Bologna, 18 dicembre 2021 – Mentalità coraggiosa, ma mancano i tiri in porta: il Bologna sfodera, contro la Juventus (foto), una prestazione tutto sommato solida, convincente a tratti, ma del Dall’Ara escono vincitori i bianconeri di Allegri, a cui bastano un gol per tempo per stendere i rossoblù e agganciare nuovamente la Roma, a quota 31. I rossoblù, dal canto loro, faticano in zona gol, tant’è che di tiri verso lo specchio se ne ricorda solamente uno, con Szczesny attento nell’occasione. Con il 2 a 0 subito in casa fanno tre sconfitte di fila, mentre il tabù casalingo contro la Juventus si allunga, fino almeno al prossimo anno.
Bologna Juventus, Mihajlovic: "Il secondo gol ci ha tagliato le gambe"
Mihajlovic riabbraccia l’11 ‘tipo’ che bene ha fatto ultimamente: rientra Dominguez dalla squalifica, argentino in cabina di regia. Nella Juventus Morata e Kean dall’inizio, con Arthur titolare in mediana. Il Bologna parte meglio, la Juve segna: al 6’ imbucata di Bernardeschi per Morata, che chiude il triangolo con l’esterno sfuggendo a Medel e mettendo in rete l’1 a 0. I padroni di casa sembrano riprendersi, ma a ogni accelerazione la Juventus dà l’impressione di potere fare male: al 14’ il mancino di Rabiot termina tra i guantoni di Skorupski, ma due minuti più tardi lo scatto di Svanberg fa paura alla Juve, con de Ligt che salva i suoi. Arnautovic si fa vedere al 17’ (colpo di testa bloccato) ma è soprattutto da una giocata dell’austriaco che, al 22’, nasce l’azione che porta alla rovesciata di Svanberg, migliore del Bologna nel primo tempo, terminata a lato. Sul finire del primo tempo è sempre il centrocampista a provarci: pallone inghiottito da Szczesny e squadre negli spogliatoi.
A inizio ripresa Mihajlovic decide di inserire Skov Olsen sulla destra, al posto di De Silvestri, per provare a impensierire Pellegrini: al 10’ ancora una volta è una conclusione di Svanberg, a costringere la difesa della Juventus a chiudersi. Al 21’ Dominguez costringe Szczesny alla prima parata della serata, con l’argentino che spara addosso all’estremo difensore bianconero. La seconda doccia fredda arriva al 24’: azione che si sviluppa sulla sinistra e trova concretizzazione sull’altro versante, con Cuadrado che salta netto Svanberg e calcia in porta, trovando la deviazione, decisiva, di Hickey. Juventus sul 2 a 0, Bologna tramortito.
Bernardeschi sfiora il tris al 32’: mancino a lato, con deviazione, e giro dalla bandierina. Man mano che il triplice fischio si avvicina, la nebbia diventa sempre più protagonista della serata: i tre punti volano a Torino, per il Bologna sono tre sconfitte di fila.
Il tabellino
Bologna – Juventus 0-2
Bologna (3-5-2): Skorupski; Soumaoro, Medel, Theate; De Silvestri (1’ st Skov Olsen), Soriano (40’ st Santander), Dominguez, Svanberg (34’ st Vignato), Hickey (40’ st Viola); Arnautovic, Barrow (34’ st Sansone). Allenatore: Mihajlovic. A disposizione: Bardi, Binks, Bonifazi, Mbaye, Dijks, Orsolini, van Hooijdonk.
Juventus (4-3-3): Szczesny; Cuadrado, Bonucci, de Ligt, Pellegrini (16’ st Alex Sandro); Mckennie (26’ st Bentancur), Arthur (16’ st Locatelli), Rabiot; Bernardeschi, Morata (40’ st Kaio Jorge), Kean (26’ st Kulusevski). Allenatore: Allegri. A disposizione: Perin, Pinsoglio, Rugani, de Winter, De Sciglio, Soulè.
Marcatori: 6’ pt Morata (J), 24’ st Cuadrado (J). Ammoniti: al 29’ pt Mckennie (J), al 29’ pt Dominguez (B)
Note: recupero 0’ pt e 3’ st. Spettatori 22394.
Arbitro: Orsato di Schio
Bologna Juve, rivivi il match
Serie A: Calendario e risultati / Classifica