Bologna, 5 luglio 2023 – Quello del 5 giugno, per Lorenzo De Silvestri, potrebbe essersi trattato solo di un arrivederci: all’indomani dell’ultima di campionato, staff tecnico e dirigenza ha voluto salutare gli over 30 in scadenza di contratto al 30 giugno: oltre a De Silvestri, anche Soriano, Sansone, Bardi e Medel. Ma il terzino destro ha serie possibilità di salire in ritiro con il Bologna e di prolungare il contratto scaduto.
L’offerta del club rossoblù a De Silvestri risale proprio al 30 giugno, giorni in cui il Bologna ha affondato il colpo per Beukema, acquistando il centrale olandese che sostituirà l’infortunato Soumaoro nello scacchiere di Motta, inserendo in contropartita il laterale destro Kasius. Proposta di rinnovo da circa 250mila euro più bonus, per De Silvestri: ovvero la cifra che percepiva Kasius.
In queste ore il Bologna sta dialogando con De Silvestri per arrivare alla fumata bianca e avere il cambio di Posch in ritiro con la difesa al completo.
Anzi quasi, perché all’appello manca l’acquisto del terzino sinistro che dovrà prendere il posto di Cambiaso, ammesso e non concesso che il sostituto non sia proprio il calciatore rientrato alla Juventus, che il tecnico vorrebbe riconfermato.
Intanto il Bologna è in pressing su De Silvestri, con ottimismo per la fumata bianca.
Arrivato come uomo di fiducia di Sinisa Mihajlovic, De Silvestri è stato tra coloro che hanno retto lo spogliatoio nel lungo periodo della malattia dell’ex tecnico e anche dopo l’arrivo di Motta ha dimostrato di sapersi adeguare al cambio di gerarchie, facendosi trovare pronto al bisogno e contribuendo in spogliatoio a tenere dritta la barra.
Non solo: è pronto a ridursi l’ingaggio, capendo il percorso di contenimento dei costi richiesta alla nuova gestione sportiva targata Sartori. Le trattative sono nel vivo: il Bologna punta ad avere De Silvestri al raduno di martedì e a portare il fresco ex al ritiro che scatterà a Valles il 13 luglio. Ma c’è pure un’altra notizia che riguarda gli over 30 salutati a fine giugno.
Contatti anche con Roberto Soriano. Il fantasista aveva un contratto da 1,6 milioni netti. Si sono registrati contatti con il centrocampista, con il Bologna che pur senza avere messo sul piatto un’offerta ufficiale ha provato a intavolare un dialogo per un ulteriore anno di contratto a circa 500 mila euro più bonus, con decurtamento di due terzi di quanto percepito.
Il calciatore si guarda attorno a caccia di proposte migliori, il Bologna con lui: dovesse trovare un esterno sinistro d’attacco da inserire alle spalle di Barrow a prezzi inferiori o arrivare a un nuovo prestito di Kyriakopoyulos (27 anni), con il Sassuolo che per ora non apre all’idea, perseguirà altre piste.
Ma se tra un mese il Bologna non dovesse avere chiuso l’operazione e se nel frattempo Soriano non dovesse avere trovato di meglio, ecco che potrebbero verificarsi le condizioni per confermare pure Roberto Soriano.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su