Bologna, 12 novembre 2023 – Si ferma a dieci la striscia di risultati utili del Bologna: in un Franchi caldissimo e strapieno - e al fianco della popolazione toscana alluvionata - la formazione di Thiago Motta esce dal campo incassando una sconfitta per 2 a 1, che permette così ai viola di Italiano di scavalcare in classifica i rossoblù.
Protagonisti Bonaventura e Gonzalez per i padroni di casa, mentre la rete del momentaneo 1 a 1 era stata siglata da Zirkzee; protagonista anche il Var, che ha di fatto caratterizzato ogni decisione arbitrale di Maresca, soprattutto in termini di penalty. Ora la sosta: poi il Torino.
Cade l'imbattibilità rossoblù
Le scelte Un solo cambio per Motta rispetto alla vittoria contro la Lazio: Lykogiannis fa spazio a Kristiansen sull'out mancino, non si tocca Calafiori al centro della difesa. Nella Fiorentina la novità è rappresentata da Kouamè: l'ex Genoa ha la meglio su Brekalo, che parte così dalla panchina.
La partita
Primo tempo rovente quello che va in scena al Franchi: i padroni di casa, supportati dal ritorno della Fiesole che festeggia i suoi 50 anni di vita, partono forte e soprattutto con il pallone tra i piedi; prima Gonzalez scalda i guantoni di Skorupski, poi è Bonaventura a segnare il gol del vantaggio, approfittando di un'uscita errata dei difensori rossoblù e inventandosi una conclusione di destro che prima bacia la traversa e poi si insacca in rete.
Scintilla che fa accendere finalmente anche il Bologna: prima Ferguson è puntuale sul cross di Posch, calciando però a lato di testa, poi è il Var Paterna a correggere la decisione di Maresca, che su un cross di Orsolini non ha notato la netta deviazione di mano di Parisi. Monitor e dischetto, dove si presenta Zirkzee: Terracciano da una parte, pallone dall'altra, e 1 a 1 rossoblù al Franchi. Si parlava di scintilla prima. Termine appropriato, visto che a metà tempo la partita 'esplode' da un punto di vista del nervosismo: Saelemaekers rischia il rosso per un colpo su Gonzalez, Aebischer e Bonaventura non fanno amicizia e arrivano al contatto, meritandosi un giallo. Saelemaekers, a proposito: al 39' Orsolini crossa di destro e a raccogliere il traversone c'è il belga, che dimostra la poca intimità col piede sinistro, calciando fuori da ottima posizione. Scarsa invece l'intesa tra Martinez Quarta e Milenkovic, pochi minuti più tardi, con il mancato intervento dei due centrali viola che permette ad Alexis di presentarsi a tu per tu con Terracciano, bravo e fortunato a salvarsi.
Nel finale gioia del Bologna, ma Ferguson aspetta troppo nel servire Orsolini, in fuorigioco pochi istanti prima di fulminare il portiere viola segnando il 2 a 1. Niente da fare, l'offside cancella l'esultanza rossoblù. Pronti via e, per una volta, è il Bologna a farsi trovare impreparato a inizio ripresa: Kristiansen si allaccia ingenuamente a Ikonè, dagli undici metri la decide Gonzalez, che mira all'angolino e segna il 2 a 1. Al quarto d'ora nuovo check del Var per un contatto tra Saelemaekers e Arthur: la consultazione di Maresca dura oltre due minuti, ma al termine dell'on field review il direttore di gara decide di non assegnare il penalty. Nel finale è soprattutto la fatica ad emergere che, unita alla stanchezza, fa venire meno la precisione: ci provano Gonzalez e Ferguson, ma senza fortuna. Bologna ko 2 a 1, festeggia Firenze.
Rivivi le emozioni del match
Continua a leggere tutte le notizie di sport su