REDAZIONE BOLOGNA

B1 donne, conferma al vertice per le ragazze di Ghiselli. Fucka e Pulliero al top. Il muro della Fcredil si rivela insuperabile

Fcredil Bologna 3 Castelbellino 0 (25-21, 25-17, 25-11) FCREDIL VOLLEY TEAM BOLOGNA: Taiani 11, Pulliero 8, Fucka 10, Frangipane 9, Tellaroli 14, Saccani...

Tutta la gioia delle ragazze della Fcredil di coach Ghiselli per il primato (foto Vtb)

Tutta la gioia delle ragazze della Fcredil di coach Ghiselli per il primato (foto Vtb)

Fcredil Bologna 3Castelbellino 0(25-21, 25-17, 25-11)

FCREDIL VOLLEY TEAM BOLOGNA: Taiani 11, Pulliero 8, Fucka 10, Frangipane 9, Tellaroli 14, Saccani 3, Laporta (L1); Malossi, Bongiovanni 1, Cavicchi 1, Melega (L2). Non entrate: De Paoli, Neriotti. All. Ghiselli.

CLEMENTINA CASTELBELLINO: Belegni 3, Usberti 6, Barbolini 8, Calza 1, Tomasetig 12, Fabbo 1, Sposetti (L); Boari, Bastari, Casarin, Luciani, Giuliani. Non entrata: Malatesta. All. Moretti.

Arbitri: Rosignoli e Mazzocchio.

Prova di forza: la Fcredil lascia solo le briciole a Castelbellino e si prende i tre punti, tornando a vincere sul proprio campo dopo il ko con Verona di due settimane fa.

Certezze casalinghe ritrovate e Natale in vetta alla classifica del girone C del campionato femminile di B1 di volley, per Bologna. Non c’è scampo per la terzultima della classe, troppo forti le rossoblù e vogliose di dimenticare l’ultima uscita al PalaLirone per regalarsi un’ultima gioia prima della sosta.

C’era un primo posto da difendere: missione compiuta. Di più: La terza della classe Riccione perde match e terreno a Ravenna, e scivola a -6, il primato è ormai affare privato tra Bologna e Vicenza, e la quarta è a meno 7: playoff blindati, il Volley Team Bologna non avrebbe potuto chiudere meglio. Al giro di boa della stagione mancano due giornate e Bologna ci arriverà aritmeticamente in zona playoff.

Bologna vola fin dall’avvio e in tutti e tre i set: 9-4, 19-14 e 25-21, racconta la progressione del primo parziale, dove Castelbellino rientra fino al 21-10, prima che Tellaroli e un ace di Cavicchi rimettano in discesa il match. E’ l’unico calo di tensione per Bologna, aspetto da limare: poi è dominio, con Pulliero e Fucka a far la differenza a muro, Taiani e Frangipane a macinare punti insieme a Tellaroli. La Fcredil saluta il 2024 da capolista, rispettando ambizioni e pronostici di inizio stagione.

Le altre gare: Cortina Express Imoco-Eagles Vergati Lissaro 3-2, Rg Stampa Futura Teramo-Banca Annia Aduna Padova 1-3, Olimpia Teodora Ravenna-Lasersoft Riccione 3-2, Pieralisi Jesi-Life 365 Forlì 3-0, Volksbandk Vicenza-Smapiù Arena Verona 3-0, Angelini Cesena-Azimut Giorgione Castelfranco Veneto 3-1.

La classifica: Vtb Fcredil Bologna 28; Volksbank Vicenza 26; Laserfsoft Riccione 22; Banca Annia Aduna Padova, Angelini Cesena 21; Cortina Express Imoco, Pieralisi Jesi 18; Smapiù Arena Verona 17; Azimut Giorgione 15; Olimpia Teodora Ravenna 14; Life 365 Forlì, Clementina Castelbellino 9; Eagles Vergati Lissaro 7; Rg Stampa Futura Teramo 6.

Marcello Giordano

Continua a leggere tutte le notizie di sport su