Bologna, 2 settembre 2022 - Dire 'televendita' e pensare subito a lei, che per decenni ha praticamente monopolizzato le reti dello shopping in tivù al suono di quel "D'accordo?!" urlato dritto in camera. Sembra ancora nata per i riflettori Wanna Marchi, 80 anni oggi, dopo le vicende giudiziarie, a pochi giorni dalla perdita del secondo marito Francesco Campana che è le rimasto accanto per 35 anni. In rampa di lancio c'è una serie Netflix, l'universale piattaforma che ha trovato posto in tutte le case, dedicata alla presentatrice nata a Castel Guelfo.
Saranno quattro episodi costruiti con testimonianze e immagini di repertorio, a raccontare colei che per vent'anni è stata la televenditrice più nota e più controversa del piccolo schermo, in uscita il 21 settembre. Al suo fianco, l'inseparabile figlia Stefania Nobile, entrambe dei veri 'assi' della persuasione.
Si perché in quelle maratone televisive riuscivano a vendere praticamente di tutto: dall'alga liofilizzata, alle pozioni contro il malocchio. Wanna, ex estetista, con una capacità persuasiva notevole di costruire un impero facendo leva sulla fragilità e la disperazione di tanti, per vent'anni - dagli anni Ottanta fino ai primi anni Duemila - è stata una presenza fissa in Tv, fino al 2001 che ha segnato il suo declino con l'inizio dei processi.
Celebre anche le figura del sedicente mago brasiliano Do Nascimento, capace di ammaliare centinaia di persone con prodotti "miracolosi" e di augurare sfortune e sventure. Condannata "per aver venduto sale a dei deficienti che ci hanno creduto", per utilizzare le parole della televenditrice, le vittime con le loro drammatiche deposizioni in tribunale, misero fine alla fabbrica delle illusioni lasciando spazio alla povertà e all'umiliazione.
Scontata ora la sua condanna per truffa e bancarotta, Wanna, festeggerà il suo compleanno con la figlia. I processi e il carcere hanno un po' 'frenano' la sua esuberanza, ma una volta tornata libera ha saputo reinventarsi come barista prima e food blogger adesso. "Sta soffrendo molto" fa sapere la figlia Stefania, via Instagram, che invita a mandarle video di auguri. Saprà rialzarsi ancora una volta?