Sanremo, 3 febbraio 2022 - "A me piace rischiare, ributtarmi in gara mi ha dato una scossa straordinaria. L'emozione della prima sera è stata per il grande applauso dopo 60 anni di carriera. Mi ha chiamato Lorenzo Jovanotti e ha detto sei andato forte". Gianni Morandi ha esordito così nella conferenza stampa forte di un ottimo risultato, è quinto in classifica provvisoria. 'Apri tutte le porte' (Sony-Epic), scritto dallo stesso Jovanotti e arrangiato dal grande musicista e producer tedesco Mousse T, è il brano che Gianni Morandi ha portato sul palco dell`Ariston, nella serata inaugurale del 72esimo Festival di Sanremo "Il video è stato girato in un carcere a Roma perchè ci sentiamo tutti carcerati con questa pandemia e tutti abbiamo voglia di aprire le porte e scappare".
Ha continuato Gianni. Commentato la sua lunga carriera ha raccontato: "Negli anni '70 con l'arrivo dei cantautori e degli stranieri pensavo che le porte della musica si sarebbero chiuse definitivamente per me, ma poi la fortuna mi ha aiutato e le porte si sono riaperte, non ho nessun rimpianto". Sul Festival di quest'anno con tanti giovani ha dichiarato: "La musica ci aiuta a ripartire, i giovani che sono sul palco sono molto più sicuri di noi, con il tempo senti che la responsabilità cambia. Ci sono tanti bravissimi giovani in gara, magari con qualcuno farò qualcosa. Prima di andare sul palco ero io che chiedevo a loro consigli, perchè i ragazzi di oggi sono più preparati, non ho nulla da insegnare, forse può esseci uno scambio ma loro sono tecnologicamente preparatissimi e svegli".
Cesare Cremonini super ospite: a Sanremo per la prima volta
Sanremo, la classifica della terza serata
Ecco la classifica generale alla fine della terza serata (dopo il voto della stampa le prime due sere e del televoto e demoscopica 1000 stasera): Mahmood & Blanco, Elisa, Gianni Morandi, Irama, Sangiovanni, Emma, Massimo Ranieri, Fabrizio Moro, La Rappresentante di Lista, Dargen D'Amico, Michele Bravi, Ditonellapiaga e Rettore, Aka 7even, Achille Lauro feat. Harlem Gospel Choir, Noemi, Rkomi, Matteo Romano, Iva Zanicchi, Giovanni Truppi, Highsnob & Hu, Giusy Ferreri, Le Vibrazioni, Yuman, Ana Mena, Tananai.