X Factor 2022, la band bolognese Disco Club Paradiso conquista il pubblico

Si sono esibiti con 'Svalutation' di Celentano, ottenendo una sedia ai Bootcamp e l'appoggio di Dargen D'amico

La band bolognese Disco club paradiso a X Factor 2022

Bologna, 16 ottobre 2022 - La band Disco Club Paradiso è formata da quattro elementi: Olmo alla batteria, Murri il chitarrista, Jacky il sassofonista e il frontman Leonardo. Di loro si sa molto poco, solo che si sono formati a Bologna e che sono nati tra il 2000 e il 2002. Alle audizioni di X Factor 2022 hanno presentato il loro brando "Dcp", con cui hanno ottenuto 4 "sì", ma il vero successo è stato ai Bootcamp, la seconda fase di selezione.

Leggi anche Cinzia Zaccaroni conquista i Bootcamp

Ai Bootcamp ogni giudice ha un numero di "posti" fisso, da assegnare ai concorrenti per formare la propria squadra. Quando i posti sono stati tutti assegnati, il giudice può cedere un posto ai propri candidati effettuando dei cambi. Ed è stato proprio questo il caso dei Disco Club Paradiso.

L'esibizione

Energici sin dall'ingresso sul palco, i quattro ragazzi indossano camicie sgargianti extralarge, in pieno stile bolognese. La canzone scelta è "Svalutation" di Adriano Celentano. "Facciamo un pezzo che è molto attuale", spiega Leo, il cantante, con un sorriso a trentasei denti.

L'esibizione è esplosiva, travolge il pubblico che si alza a ballare e poi chiede a gran voce che venga data una sedia, in una lunga standing ovation. Ma la differenza la fa l'arrangiamento, fatto con chitarra e sax. "Sono ben conscio che non puoi fregare un sassofonista romagnolo che viene a X Factor", commenta infatti il giudice Dargen D'Amico.

"Cerco una band che sia già perfettamente amalgamata a livello di sound" spiega Dargen prima di scegliere, poi cede il posto del duo Stt ai Disco Club Paradiso. La "sedia" è loro, il gruppo bolognese può passare alla fase successiva.