BENEDETTA CUCCI
Bologna

Bologna, arrivano i big di Radio Bruno Estate / FOTO

Il maxi evento il 3 settembre in Piazza Maggiore

La serata di Radio Bruno Estate sarà presentata da Alessia Ventura e Enzo Ferrari

La serata di Radio Bruno Estate sarà presentata da Alessia Ventura e Enzo Ferrari

Bologna, 26 agosto 2017 - I quindici big di Radio Bruno stanno per arrivare a Bologna. L’approdo nel centro della città, nell’evocativa Piazza Maggiore di Radio Bruno Estate, la kermesse che offre al pubblico un concertone gratuito con i maestri delle hit, è previsto per il 3 settembre e l’emittente annuncia che si potranno vincere anche due pass validi ognuno per due persone, per vivere dal backstage tutta la serata: basta postare fino al primo settembre alle 14 su Instagram una foto o un video con hashtag #RadioBrunoEstateLIve e i fortunati potranno essere estratti e partecipare.

Ma chi sono gli artisti quest’anno? Presentati da Alessia Ventura e Enzo Ferrari (sul palco ci sarà anche Andrea Cangini, il direttore del Resto del Carlino che è media partner dell’evento), canteranno artisti di duratura carriera e nuovissimi nomi che si sono imposti con pezzi vincenti. Ci sarà Alex Britti, in attività dal 1997, che iniziò proprio con una hit estiva, quel ‘Solo una volta’ che gli ha aperto le porte della canzone italiana. Il suo più recente album è uscito a maggio, ‘In nome dell’amore 2’ (‘In nome dell’amore 1’ era del 2015) e contiene anche il singolo ‘Speciale’, molto apprezzato dagli ascoltatori di Radio Bruno.

RADIOBRUNO2017_25004643_121936

Ascolteremo Mario Venuti, cantautore che inizia la sua carriera negli anni Novanta e che nel 1996 collabora all’album di esordio di Carmen Consoli, per la quale scrisse ‘Amore di plastica’. Nel 1997 partecipa a Sanremo Giovani con un brano di grande intensità e immediatezza, ‘Il più bravo del reame’, preludio a un nuovo album intitolato ‘Mai Come Ieri’ del giugno 1998, che gli frutta un nuovo grande successo con il brano omonimo, cantato in coppia con Carmen Consoli. L’ultima fatica è ‘Motore di vita’, scritto sempre a quattro mani con il suo ‘alter ego’, Kaballà: 12 brani anticipati dal singolo ‘Caduto dalle stelle’.

Immancabile la presenza di Nek a Radio Bruno Estate: Filippo Neviani è un grande amico della stazione radiofonica da sempre (è di Sassuolo) e la sua ‘Freud’ con la voce anche dell’amico J Ax è una delle hit dell’estate. Ne sa qualcosa di pezzi ‘bomba’ il giovane Rovazzi, in verità un videomaker che grazie agli amici Merk & Kremont ha fatto centro lo scorso anno con ‘Andiamo a comandare’. Quest’anno la sua ‘Volare’ con Gianni Morandi è entrata di diritto nella colonna sonora dell’estate, entusiasmando soprattutto il pubblico più giovane.

Anche i Subsonica sono stati una band da giovani, forse solo più alternativi di molti nomi in circolazione ora e soprattutto in un mondo privo di social media, ma dal 2016 Samuel Romano, la voce, balla da solo e nel 2017 è uscito ‘Il codice della bellezza’, che include anche ‘Vedrai’, presentata al Festival di Sanremo, e ‘La statua della mia libertà’, canzone scritta con Lorenzo Jovanotti che fa ballare la stagione più calda con spensieratezza suadente.

Alla seratona in piazza, per la quale lunedì prossimo è previsto un incontro per definire tutte le autorizzazioni, parteciperanno anche Nina Zilli, Federica Carta, Gabry Ponte, Kadebostany, Matteo Camellini, Sergio Sylvestre, Riki, Thomas e The Kolors, ma si intuisce che il big dei big sarà Umberto Tozzi, la voce di una generazione con la sua ‘Ti amo’ che quest’anno ha compiuto 40 anni, celebrata dalla raccolta ‘40 anni che Ti Amo’, con, tra gli altri brani, una nuova versione della canzone in duetto con Anastacia.