Bologna, 25 gennaio 2022 - Una squadra ampia, di 22 persone, quella della segretaria del Pd Federica Mazzoni. Metà donne, molti incarichi a sindaci o esponenti del Pd della città metropolitana. Nella nuova segreteria – ci ha tenuto a sottolinearlo Mazzoni – anche alcuni nuovi iscritti al Pd, accanto a dirigenti storici e dem appartenenti alle diverse aree di maggioranza del partito. “Ma non ho usato il manuale Cencelli", ha sottolineato la segretaria, rivendicando anche le tante new entry.
Esclusa la minoranza del partito che al congresso, con Dario Mantovani, aveva conquistato il 32 per cento. Ma la segretaria ha precisato: "Qui nessuno espelle nessuno. Lo stesso Mantovani ha detto che non intendeva prendere parte alla segreteria".
La segreteria del Pd a Bologna: ecco la squadra
Matteo Meogrossi (già consigliere comunale ad Argelato, dirigente del Pd), vicino ad Andrea De Maria e già annunciato durante la campagna congressuale come vicesegretario; Giulia Caciolli (35 anni, lavora in una coop sociale per l’accoglienza integrata, mamma di due bimbi), è responsabile organizzazione Enrico Di Stasi (già nei Ds e consigliere del Saragozza, è nello staff della città metropolitana) è coordinatore della segreteria; Chiara Rinaldi (25 anni, esperta di comunicazione) è portavoce; Matteo Ruggeri (ex responsabile organizzazione nella segreteria Tosiani e segretario dem a e assessore a Casalecchio) è il responsabile del partito; Michele Rossi (avvocato) si occuperà del tesseramento; Andrea Gurioli ( presidente consiglio comunale di Casalecchio) tiene i rapporti con la coalizione e ha la delega alle feste territoriali; Belinda Gottardi (avvocata e sindaca a Castelmaggiore) ha la delega agli Enti locali; Erika Ferranti (ingegnera e sindaca di Bentivoglio) è la referente per Sanità e welfare; Federica Zanetti (neo iscritta al Pd, è associata a Scienze dell’Educazione) si occupa di cultura e diritti; Marilena Pillati (consigliera regionale ed ex vicesindaca e assessora alla Scuola) ha la delega a scuola e università; Margherita Nucci (insegnante di lettere e assessora di Castiglione dei Pepoli) ha la delega a infanzia, adolescenza e famiglie; Alice Morotti (laurea in arichitettura, segretaria Pd e consigliera a Casalecchio) ha la delega a programma, accessibilità, legalità e sicurezza; Eleonora Desiata (27 anni, dottoranda alla Normale di Pisa e redattrice di Pandora) si occupa di Europa, Esteri e relazioni internazionali; Alessandro Albergamo (neo iscritto al Pd, responsabile area sociale Antoniano Onlus, neoiscritto) ha la delega al contrasto alle diseguaglianza, povertà, casa e politiche migratorie; Vincenzo Manco (59 anni, ex responsabile nazionale) ha la delega a lavoro, terzo settore e sport; Alessandro Albano (scout e avvocato) si occupa di investimenti fondi strategici e Pnrr; Saverio Vecchia (assessore al Bilancio di Casalecchio, primo segretario Pd a Casalecchio) si occupa di piccole medie imprese, attività produttive e commercio; Marina Malpensa (presidente del consiglio comunale di San Lazzaro) si occupa di transizione ecologica; Simone Jacca (ingegnere) ha la delega per innovazione e transizione digitale; Micheal Santi (segretario Pd di San Giovanni in Persiceto) ha la delega a pianificazione territoriale e alla mobilità; Andrea Bernardo (avvocato, dipendente della Regione) è il referente di riforme istituzionali e pubblica amministrazione.
Lele Roveri è confermato responsabile delle feste dell’Unità e sarà un invitato permanente della segreteria. Mazzoni ha poi scelto come assistente Barbara Fornasari: “Se il partito le assomigliasse di più, avremmo già fatto più della metà del nostro dovere. Non è un incarico politico o di lavoro, non sarà in segreteria, ma è un modo di portare avanti il volontariato nel partito“.