Matilde Madrid è la nuova assessora al welfare. Le sue deleghe sono per la precisione: Welfare e salute, fragilità, anziani. Sicurezza Urbana Integrata e Protezione civile. Avrà funzioni di tutore, curatore e amministratore di sostegno nei casi delegati alla competenza del sindaco. Avrà il coordinamento politico della giunta. Prende il posto di Luca Rizzo Nervo che va in Regione.
Madrid è nata a Roma nel 1977, ha una laurea in scienze statistiche demografiche e sociali presso l’Università di Bologna, un master in relazioni internazionali con l’Università di Bologna e un master in materia di appalti pubblici.
Nel mandato amministrativo 2016-2021, ha lavorato nel Gabinetto del sindaco con un ruolo di supporto nell’ambito delle politiche di sviluppo economico e promozione della città.
Fra le precedenti esperienze lavorative, si è occupata di politiche per la sicurezza urbana e la polizia locale presso il Gabinetto del presidente di giunta della Regione Emilia-Romagna (2008-2014). Fino ad oggi è stata Capo di Gabinetto del Comune di Bologna.
Al suo posto Sergio Lo Giudice (mantenendo anche il ruolo in Città metropolitana e diventando delegato al lavoro e società partecipate.