Bologna, 8 maggio 2021 - Via alle primarie a Bologna che il 20 giugno dovranno dare un nome al candidato del centrosinistra per la corsa alla poltrona di sindaco nella successione a Virginio Merola.
I candidati delle primarie a Bologna
La sfida è a due: da una parte l'assessore alla Cultura Pd Matteo Lepore, dall'altra la sindaca di San Lazzaro di Savena Isabella Conti che ha deciso proprio in questi giorni di lasciare gli incarichi dirigenziali in Italia Viva. Una discesa in campo, quella della sindaca Conti, che ha spaccato il Pd visto che l'assessore alla Sicurezza di Bologna che si era inizialmente canditato per le primarie, Alberto Aitini, ha deciso di abbandonare la corsa per sostenere la Conti.
Da un lato quindi ci saranno la maggioranza del Pd e Coalizione civica (rassemblement rosso-verde di sinistra), dall'altro Italia Viva e la parte del Pd meno ostile a Matteo Renzi. Stanno per il momento alla finestra Azione e il Movimento 5 Stelle, che non hanno abbandonato la coalizione, ma non parteciperanno alle primarie, riservandosi di decidere il da farsi quando si conoscerà il nome del vincitore.
Primarie Bologna, come si vota
Si vota in un solo giorno, il 20 giugno appunto, in modalità mista: chi vorrà farlo online dovrà preregistrarsi con lo Spid, gli altri, Covid permettendo, andranno come d'abitudine fisicamente ai seggi. Si sta lavorando per allestirli in spazi all'aperto e più ampi possibile per cercare di limitare gli assembramenti.
Chi potrà votare
Ammessi al voto gli over 16 e anche gli stranieri, mentre non è passata la proposta dei fuori sede, che non potranno quindi esprimere la loro preferenza sul candidato del centrosinistra. Sinistra universitaria ha 'stroncato' l'esclusione dei fuorisede dal voto alle primarie di centrosinistra a Bologna. "La decisione del tavolo di coalizione e votata favorevolmente dalla direzione del Pd sull'esclusione dei fuorisede dal voto alle primarie credo sia un errore enorme", ha detto Italo Pomes, rappresentante degli studenti nel Senato accademico all'Alma mater.
Elezioni Amministrative 2021 a Bologna: quando si vota
Approvato in via definitiva dal Parlamento il decreto legge relativo al rinvio delle consultazioni elettorali per l’anno 2021. La finestra individuata è dunque quella che va dal 15 settembre al 15 ottobre. La data più probabile è il 10 ottobre.