Bologna, 24 giugno 2024 – L’imprevedibile è successo al ballottaggio: il nuovo sindaco di Pianoro è Luca Vecchiettini. Lo storico fortino dem di Pianoro si è sgretolato sotto le preferenze piovute ai 19 seggi per il civico puro Vecchiettini che diventa così il nuovo, giovanissimo, primo cittadino, grazie (anche) all’appoggio a sorpresa di Simonetta Saliera. Un copione simile a quanto sta avvenendo anche a Castel Maggiore.
Casalecchio: ha vinto Matteo Ruggeri
La lista Pianoro Civica, appoggiata da altre tre civiche (Saliera per Pianoro, Enjoy Pianor e Io C’entro - Lelli per Pianoro), ha troneggiato con più di 3mila voti: 3.925 ovvero il 52,08%.
Il dem Zuffi è uscito così sconfitto con 3.612 preferenze (47,92%% dei voti).
“È stata una campagna lunga e piena di persone che hanno collaborato a provare a voltare pagina e andare avanti. Piena di persone che in maniera volontaria hanno collaborato a mettere qualcosa nel paese. Molti dei nostri candidati lo fanno da molti anni. Non si sono improvvisati ne inventati. Sono persone preparate di cui andiamo orgogliosi. Cosi come andiamo orgogliosi di persone come Minghetti che ancora una volta si è rimesso a disposizione del proprio comune senza niente in cambio – è l’amaro commento i Marco Zuffi –. Non sono mai staro un tifoso della politica, ne ho sempre fatto una missione di vita. Vedere il nostro paese andare in mano a persone che vedono la politica come un passatempo fa male alla nostra coscienza. Non ho mai infilato gli interessi famigliari all’interno della struttura comunale. Mai un lavoro ai miei parenti, mai nemmeno lavorato nello stesso comune per non avere conflitti di interessi. Ogni giorno ho fatto avanti e indietro per 30 chilometri per non avere conflitti di nessun tipo. Ho sacrificato i miei anni migliori, quelli in cui altri andavano a divertirsi al servizio del mio paese, giorno e notte. I cittadini pianoresi hanno valutato altro. Anche questa è la democrazia”.
L’affluenza
Al secondo turno ha votato il 52,46% dei pianoresi. Un dato in calo rispetto a quello del primo turno (66,62%%).
I due sfidanti
La sfida al secondo turno era tra i due candidati Marco Zuffi, a capo di una coalizione di centrosinistra (già appartenente all’amministrazione di Franca Filippini) e che il 10 giugno ha raggiunto il 45,37%, e Luca Vecchiettini, ex leghista oggi civico under 30 già consigliere di opposizione nello scorso mandato. Vecchiettini aveva incassato il pesantissimo appoggio di Simonetta Saliera, ex vicepresidente della Regione: al primo turno aveva raccolto il 36,61% dei voti.