Bologna, 15 luglio 2024 – Matteo Lepore al 37esimo posto per gradimento tra i sindaci italiani nella classifica stilata da Il Sole 24 Ore.
Il sindaco di Bologna ha ottenuto il 54,5% dei pareri positivi nella Governance Poll 2024, ma perde 7,4 punti percentuali rispetto al giorno dell’elezione nel 2021, da 61,9%. La valutazione dello scorso anno, invece, si attestava al 56,5%: si registra un calo di 2 punti percentuali.
Il collega di Parma Michele Guerra figura invece al primo posto, con ben il 63% dei giudizi favorevoli. Ottima posizione anche per il primo cittadino di Ravenna Michele De Pascale (prossimo candidato per il centrosinistra alle elezioni regionali per il post Bonaccini), che si posiziona al terzo posto con il 59,5% dei pareri positivi, guadagnando +1,5% rispetto a quando è stato eletto.
Per quanto riguarda il gradimento per i presidenti di Regione, l’ormai ex governatore Stefano Bonaccini è il secondo più amato d’Italia con il 67%, superato solo dal friulano Fedriga.
Il Governance Poll 2024
La discesa in classifica di Lepore (soprattutto comparata alle preferenze durante il giorno delle elezioni), però, conferma la tendenza generale dell’indagine. Il dato più vistoso del ventesimo Governance Poll - si legge in una nota - è infatti il calo di popolarità della maggior parte dei primi cittadini. Solo un sindaco su quattro incrementa il consenso rispetto al giorno delle elezioni.