Bologna, 15 giugno 2023 – Una cerimonia semplice, nello stile della famiglia Prodi-Franzoni: sarà così il funerale con cui domattina Romano Prodi, i figli Giorgio e Antonio, i nipoti e i familiari tutti daranno l’ultimo saluto a Flavia Franzoni, che sarà celebrato dal cardinale Matteo Zuppi, nella chiesa di San Giovanni in Monte a partire dalle 11.30.
In una mattinata contraddistinta da numerose visite di cordoglio di semplici cittadini, ma non solo (si sono infatti recati in via Gerusalemme, la segretaria del Pd Elly Schlein, deputato Pd Graziano Delrio, ma anche l'ex ministro Arturo Parisi) la famiglia Prodi si è occupata anche degli aspetti organizzativi dei funerali, con la scelta delle preghiere, dei brani da leggere, dei canti e delle fotografie.
Per chi volesse ricordare Franzoni con una donazione, la famiglia ha indicato tre associazioni a cui sono molto legati: sono il Cuamm di Padova, la Casa di Santa Chiara di Bologna e il gruppo Abele.
Tra gli altri, sono attesi alla cerimonia gli ex presidenti del Consiglio Enrico Letta e Mario Monti. Per il momento non sono previsti provvedimenti particolari relativi al traffico nella zona di via Santo Stefano e piazza San Giovanni in Monte, ma solo un presidio rafforzato della Polizia Municipale.
Vista la scomparsa improvvisa di Flavia Franzoni Prodi – avvenuta martedì in Umbria in seguito a un malore, mentre percorreva il cammino tra Perugia e Assisi – la città di Bologna ha appreso con sgomento la notizia e numerose persone hanno dimostrato la loro vicinanza al professore anche tramite bigliettini, telefonate e mazzi di fiori lasciati sul portone di casa Prodi in via Gerusalemme. Questa vicinanza della città continuerà domani durante l’ultimo saluto.
“Il professor Prodi mi ha raccontato il dramma di vedere la moglie Flavia andare via tra le sue braccia”, racconta ai cronisti Francesco Scigliano, titolare del barbiere da Gino di piazza Santo Stefano. Il professore mi ha detto che quello che teme di più, adesso, è la solitudine”.
Il ricordo di Zuppi
"Flavia Prodi era una donna di fede, non a caso facciamo il suo funerale in parrocchia, un luogo dove hanno camminato insieme a tanti in questi anni, una donna di grande sensibilità sociale che univa una spiritualità e un'attenzione ai più deboli e alle fragilità e anche tanta intelligenza sociale, tanta ricerca, tanta educazione, tanta formazione”, è il ricordo del presidente della Cei, cardinale Matteo Zuppi, al suo arrivo a casa Prodi.
Franzoni "ha tirato su tanti ragazzi e ragazze dalle fragilità. È stato un grande dispiacere, abbiamo perso una donna molto disponibile, di grande semplicità e di grande chiarezza. L'affetto generale che ha accompagnato la sua scomparsa credo sia la risposta più vera sul valore della sua persona”.