Bologna, 13 giugno 2022 - È ufficiale. Budrio è tornata ‘rossa’. Dopo che alle elezioni del 2017 in cui il civico Maurizio Mazzanti sconfisse il democratico Giulio Pierini ora lo scettro di nuovo sindaco è tornato al centro sinistra. A vincere, con il 50,32%, è la 30enne budriese Debora Badiali che correva con cinque liste: Pd, Budrio Più, Articolo Uno, Demos Democrazia Solidale ed Europa Verde. Esce sconfitto il sindaco uscente Maurizio Mazzanti (41,18%), con uno scarto di voti per arrivare al ballottaggio di 24 schede, che annuncia "chiederemo il riconteggio". In città è arrivato anche il sindaco di Bologna Matteo Lepore, oltre a lui è presente anche Federica Mazzoni, segretario del Pd di Bologna. E il partito annuncia una grande festa in piazza Filopanti mercoledì sera.
"Se fosse stato solo un sogno, non si sarebbe avverato - ha commentato a caldo Badiali sulla propria pagina Facebbok -. Grazie a tutte e tutti. Ora inizia il bello, davvero. Insieme, per Budrio. Non per altro. Un lavoro che è partito durante l'autunno con tutti i partiti della coalizione, io non ero ancora candidata e quindi non c'era una persona davanti ma un'idea, un progetto da portare avanti. Poi a gennaio - ricorda - siamo andati sulla mia candidatura e da quel momento ho iniziato a parlare con tantissime persone, aziende e associazioni, in tutto il territorio dalle frazioni al centro, ribaltando il meccanismo che ha visto l'amministrazione coinvolta in questi anni"
Elezioni in Emilia Romagna: segui lo spoglio nelle altre città - Referendum, i risultati in Emilia Romagna - L'affluenza definitiva
"A Budrio Debora Badiali ha ottenuto un risultato davvero straordinario - ha commentato Andrea De Maria, deputato Pd, presente anche lui per gli scrutini a Budrio -. Vince già al primo turno contro il sindaco in carica. La vittoria di una candidata forte e credibile e di una coalizione larga di centrosinistra e civica". Gli fa eco il sindaco di Bologna, Matteo Lepore: "Brava Debora. Congratulazioni a Debora Badiali nuova sindaca di Budrio".
La Badiali ha ottenuto quindi la maggioranza assoluta dei voti validi (almeno il 50% più uno). Per quanto riguarda l'affluenza, ieri alle 23 si è registrato un'affluenza del 55,23%, a fronte del dato regionale, che sempre ieri alle 23 ha registrato un'affluenza in Emilia Romagna del 52,53%.
Elezioni Budrio 2022, i risultati
Gli altri candidati
Segue, con un po' di distacco, per il centrodestra, Claudio Arletti (4,79%), con una lista civica appoggiata dalla Lega (il Carroccio però non comparirà con il proprio simbolo) e da Forza Italia. La lista civica a sostegno di Arletti si chiama ’Centrodestra Uniti per Budrio!’. Gualtiero Via, che si è dimesso a febbraio, candidato con la lista civica Unione e Libertà - Gualtiero Via per Budrio, che accoglie i simboli di ’Ancora Italia per la sovranità democratica’, ’Liberiamo l’Italia’ ed ’Emilia Romagna Costituzionale’, ha ottenuto il 3,71% delle preferenze.