NICOLA MARIA SERVILLO
Politica

Elezioni 25 settembre Bologna: i candidati di +Europa. Appello al voto utile

Presentazione in piazza Verdi con Della Vedova e Magi. I temi trattati: la scelta del campo di centrosinistra e la depenalizzazione delle droghe leggere

La presentazione dei candidati di +Europa (Fotoschicchi)

La presentazione dei candidati di +Europa (Fotoschicchi)

Bologna, 3 settembre 2022 - Presentazione dei candidati +Europa stamattina in piazza Verdi. A introdurre le liste sono stati il sottosegretario degli affari esteri, nonché segretario di partito, Benedetto Della Vedova e il deputato uscente Riccardo Magi che anche quest'anno si ricandida come capolista alla camera in città.

"A differenza dei nostri colleghi di Azione e Italia Viva noi siamo rimasti con il centro sinistra perché la nostra priorità è battere le destre - ha spiegato Della Vedova - Meloni è una leader populista, sovranista, anti-europa e reazionaria sui diritti. Noi siamo l'unica alternativa liberale e garantista al modello di Orban", ha concluso il sottosegretario.

Magi invece ha parlato di droghe leggere e di depenalizzazione: "Abbiamo scelto questa piazza non solo per il suo valore culturale a Bologna e per raggiungere i giovani studenti che la frequentano ma anche per la sua fama di essere luogo di spaccio. In molti Paesi occidentali la cannabis è stata legalizzata portando a un calo della criminalità, la Germania prenderà esempio fra qualche mese, noi vogliamo portare questo dibattito in parlamento" ha concluso il deputato.

"Verdi è anche la piazza simbolo del conflitto tra residenti e studenti, il nostro programma guarda al futuro delle nuove generazioni, all'ambiente e all'istruzione", ha aggiunto Arcangelo Macedonio segretario bolognese dei Radicali e coordinatore locale di Più Europa anche lui candidato alla camera.

"Io da imprenditrice mi sento rappresentata da dei marziani che non capiscono che affossando Draghi hanno affossato anche l'Italia", ha dichiarato Anna Maria Corazza capolista al senato. Nella stessa lista per palazzo Madama sono presenti Santiago Arguello che ha parlato di giustizia e di come "più carceri e più manette non siano la soluzione alla criminalità" e Eugenio Orsi, attivista e ideatore dell'iniziativa "Bologna for Ukraine" dedicata a "dare visibilità alle attività di beneficenza e accoglienza per la popolazione Ucraina scappata dalla guerra".