Bologna, 24 giugno 2024 – Il nuovo sindaco di Casalecchio è Matteo Ruggeri, ora è ufficiale. Il dem Matteo Ruggeri ha raccolto il 58,47% delle preferenze (6.173 voti totali), contro il 41,53% dello sfidante Dario Braga (4.385 voti), ex prorettore dell’Università di Bologna.
Ruggeri raccoglie dunque la pesante eredità di Massimo Bosso, che ha trascorso quasi l’intera vita attiva ad amministrare Casalecchio.
Affluenza
Una tornata elettorale a cui ha partecipato il 38,13% degli aventi diritto (al primo turno fu del 62,59%).
I due sfidanti
I due contendenti alla poltrona di sindaco erano Matteo Ruggeri, 43enne ex segretario cittadino del Pd nonché assessore allo Sport e Partecipazione uscente, appoggiato dal partito Democratico e dalle liste ‘Buon Futuro Casalecchio’, ‘Casalecchio Bene Comune’, ‘Casalecchio con le Stelle’ e ‘Ruggeri Sindaco’, e Dario Braga, docente di chimica nonché ex prorettore di Unibo che può contare sul sostegno di ‘Azione con Calenda’ e delle liste ‘Centrosinistra con Casalecchio’, ‘Casalecchio con Braga’, ‘Europa Verde’ e ‘Per il bene comune’.
Nel corso della prima tornata, Ruggeri aveva raggiunto il 48,79%, vedendo così sfumare per poco la maggioranza assoluta, mentre Braga si era fermato al 24,46%.