GABRIELE MIGNARDI
Politica

Ballottaggio 2024 a Casalecchio, la guida al voto: chi sono i candidati e quando si vota

Elezioni a Casalecchio: cittadini al voto per scegliere tra Ruggeri e Braga dopo un primo turno senza maggioranza assoluta. Alle urne il 23 e il 24 giugno

Casalecchio: il fac simile della scheda per il ballottaggio a sindaco

Casalecchio: il fac simile della scheda per il ballottaggio a sindaco

Casalecchio (Bologna), 21 giugno 2024 – Anche Casalecchio, assieme a Pianoro e Castel Maggiore, torna al voto al ballottaggio per l’elezione del sindaco: al primo turno, infatti, nessuno dei quattro candidati ha ottenuto la maggioranza assoluta dei voti.

Casalecchio: il fac simile della scheda per il ballottaggio a sindaco
Casalecchio: il fac simile della scheda per il ballottaggio a sindaco

Quando si vota

Domenica 23 giugno dalle 7 alle 23 e lunedì 24 giugno dalle 7 alle 15. Lo scrutinio inizia appena saranno chiusi i seggi.

Chi sono i candidati

Matteo Ruggeri, 43 anni, ex capotreno, ex segretario cittadino del Pd, assessore allo sport e partecipazione uscente sostenuto dalle liste di Pd, Casalecchio Bene Comune, Buon Futuro Casalecchio, Italia Viva e Psi, Casalecchio con le Stelle. Al primo turno ha ottenuto 8416 voti (48,7%). 

Dario Braga, 71 anni, docente di chimica ed ex pro rettore dell'Università di Bologna, candidato civico sostenuto dalle liste di Centrosinistra per Casalecchio, Azione con Calenda, Lista Civica Casalecchio di Reno, Europa verde, I Girasoli. Al primo turno ha ottenuto 4220 voti (24,5 %).

Gli elettori

Gli elettori di Casalecchio sono 28335, di cui 13.352 uomini e 14.983 donne.

Chi può votare

Possono votare al turno di ballottaggio gli stessi elettori iscritti o ammessi al voto nel primo turno delle elezioni amministrative e quindi i cittadini italiani o comunitari che a quella data risultavano iscritti alle liste elettorali del Comune.

Sono esclusi, pertanto, i cittadini che hanno compiuto 18 anni e quelli che sono diventati italiani o comunque che hanno acquistato il diritto elettorale dopo il 9 giugno 2024. Sono 600 i neo elettori che hanno compiuto 18 anni e che quindi votano per la prima volta. La più anziana è invece un’elettrice di 103 anni.

Cosa serve per votare

Per esprimere il proprio voto l’elettore si deve recare al seggio munito di tessera elettorale valida e documento di identificazione.

Come si vota

Tracciando un segno sul rettangolo entro il quale è scritto il nome del candidato prescelto. Per il ballottaggio non è previsto il voto disgiunto: la scheda che presenta un segno sul nome di un candidato sindaco e anche sul simbolo della lista che appoggia l'altro candidato è nulla.