Pier Luigi Trombetta
Bologna

Bentivoglio, perdita d’acqua in via Vietta: tubo rotto crea un ‘laghetto’

I residenti si lamentano: «Uno spreco che dura da giorni»

Il laghetto che si è creato in seguito alla rottura della tubatura dell’acqua in via Vietta

Bentivoglio (Bologna), 22 luglio 2015 - Un'enorme perdita d’acqua potabile lungo via Vietta a Bentivoglio ha creato, ormai da giorni, un vero e proprio laghetto. «Da diverse settimane – spiega Gianni Pancaldi, il cittadino che ha segnalato il disagio, peraltro assieme ad altri residenti della zona, già dal 12 luglio scorso al numero verde di Hera – stiamo assistendo a questo spreco di acqua che peggiora giorno dopo giorno. Già è stato eseguito un primo scavo, ma il guasto non è stato riparato. Il tubo che si è rotto nei giorni scorsi si è ulteriormente danneggiato e la falla di acqua potabile è aumentata tanto che ha creato un grande zampillo. Mi chiedo – dice Pancaldi – come mai nessuno sia ancora intervenuto per porre rimedio».

«L’amministrazione comunale – spiega il vice sindaco di Bentivoglio Ilihc Ghinello, con deleghe ai Lavori pubblici, Urbanistica, Edilizia privata, Innovazione tecnologica – non può far altro che sollecitare gli interventi quando si verificano i guasti. Solitamente i cittadini avvisano il Comune e anche l’ente competente, Hera in questo caso. Dal canto nostro, attraverso i nostri tecnici, è stato già chiesto l’intervento per far tornare alla normalità la situazione. Ma non solo, perché ci siamo preoccupati della viabilità di questa via transennando il punto dove si è verificata la rottura del tubo e mettendo cartelli di segnalazione appositi. L’auspicio è che l’intervento di riparazione sia effettuato in tempi celeri».

Dal suo canto Hera comunica che si è rotto un tubo di una certa importanza e dal diametro di 60 centimetri, misura fuori dal normale i cui ricambi non si trovano nei magazzini. E’ stato quindi necessario ordinare questo tubo che dovrebbe arrivare a giorni. Hera conta quindi di intervenire al massimo entro l’inizio della prossima settimana. Non è stato possibile chiudere l’acqua, per limitare la perdita, perché, trattandosi di una grossa tubazione, sarebbero rimasti a secco diversi comuni della Bassa.