Bologna, 26 maggio 2022 - "Bollino arancione" per la giornata di venerdì 27 maggio: scatta a Bologna l'allerta meteo di livello 2, con condizioni meteo che quindi possono rappresentare "un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili".
Secondo l'ultimo bollettino delle ondate di calore del ministero della Salute infatti, venerdì in ben sei città - Bologna, Firenze, Latina, Napoli, Perugia e Roma - scatterà l'allerta arancione per il caldo, limitata per ora alle sole Firenze, Frosinone, Latina e Perugia. Per sabato l'allerta di livello 2 riguarderà invece la sola Genova.
Le previsioni meteo
Per quanto riguarda le temperature: quelle previste per domani supereranno i 30 gradi nelle ore più calde, con picchi percepiti di 32 gradi, a differenza della giornata di oggi, la quale secondo i dati dell'Arpae (Agenzia Prevenzione Ambiente Energia Emilia-Romagna) è stata in confronto un po' più fresca, con temperature che non hanno infatti mai superato i 29 gradi in tutta la Regione e sono rimaste, anche durante le ore più calde, mediamente intorno ai 25 - 26 gradi. Si preannuncia quindi un weekend di piena estate quello che ci aspetta, con afa e temperature al di sopra delle medie stagionali, non solo in Emilia Romagna ma in buona parte d'Italia.