Bologna, 1 agosto 2018 - L’ondata di caldo torrido non sembra arrestarsi. Ieri Bologna è stata una delle città più calde d’Italia, da ‘bollino rosso’, e lo sarà anche oggi e domani. L’Arpae Emilia Romagna ha diramato anche per oggi una nuova allerta gialla per le province di Bologna, Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara e Ravenna. Si prevedono temperature vicine ai 38 gradi, con sforamenti dell’ozono, mentre un lieve abbassamento è previsto per domani.
AGGIORNAMENTO Temporali in arrivo dopo la grande afa
LEGGI ANCHE Numero verde e misure anti-afa
Prosegue così il dominio dell'anticiclone africano sull'Italia. E' un caldo opprimente, afoso, soprattutto sulle grandi città, dove di notte si fatica a dormire a causa delle temperature che non si abbassano di molto e dell'umidità. Poche le precipitazioni, quasi esclusivamente sull'arco alpino.
PREVISIONI PER GIOVEDI' 2 AGOSTO - C'è anche Bologna tra le 12 città contrassegnate dal 'bollino rosso' per le alte temperature, nell'ultimo bollettino del ministero della Salute, assieme a Bolzano, Brescia, Firenze, Genova, Milano, Perugia, Pescara, Torino, Trento, Venezia e Verona. Il livello 3 (bollino rosso) di allerta indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. Tanto più prolungata è l'ondata di calore, sottolinea il ministero, tanto maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute.
Ma la morsa del caldo è destinata ad allentarsi: su Lazio, Abruzzo, Molise e al Sud nella giornata di venerdì 3 agosto sono previsti temporali intensi, anche con rischio di grandine: oltre alle regioni meridionali peninsulari, a rischio anche il Lazio, con possibilità di fenomeni forti fino a Roma.
Si prevede che nel prossimo weekend farà ancora molto caldo; il sole sarà prevalente, ma non per tutti. A rischio temporali, oltre all'arco alpino, anche il medio/basso Tirreno e le Isole maggiori.
📌#INFO #caldo Consigli utili per non farsi trovare impreparati: https://t.co/oQaJ9ZoGos pic.twitter.com/hcXgzF0rVW
— allertameteoRER (@AllertaMeteoRER) 30 luglio 2018