REDAZIONE BOLOGNA

Meteo Bologna, bomba d'acqua. Vento forte e allagamenti

Strade off limits e alberi caduti in via Casaglia e in via Marco Emilio Lepido. Frana di fango all'Anconella. Treni in ritardo fino a 90 minuti

Bomba d'acqua a Bologna, allagamenti in via Sant'Isaia (FotoSchicchi)

Bologna, 29 ottobre 2018 -  Una vera e propria bomba d'acqua quella che si è abbattuta oggi pomeriggio in città e nella prima periferia di Bologna

AGGIORNAMENTO Maltempo, il Savena sorvegliato speciale

Dalle 16,30 sulla città è praticamente sceso il buio e le strade sono state letteralmente allagate da un temporale violentissimo che ha convinto anche gli automobilisti a fermarsi a bordo strada. 

LEGGI ANCHE La nuova allerta meteo per l'Emilia Romagna

MALTEMPO_34644469_182617

E come se non bastasse, oltre all'acqua che ha ridotto la visibiltà degli automobilisti praticamente a zero, si sono registrati fulmini e un vento molto forte che in alcuni casi ha gettato a terra e sulle auto ferme in attesa di poter ripartire, rami e cespugli.

image

Il traffico già intensissimo vista l'ora di punta si è praticamente paralizzato bloccando viali e arterie principali. Via Saragozza è stata letteralmente sommersa dall'acqua e i commercianti sono usciti in strada, terminato il temporale per cercare con scope e spazzoni di contenere l'acqua ed evitare così che entrasse nei negozi. Non meglio nella prima periferia. 

TRENI Il maltempo ha causato anche disagi anche ai treni sulla linea Bologna-Venezia (con ritardi fino a 50 minuti) e Bologna- Milano. Il traffico su rotaia ne ha risentito, con ritardi fino a 90 minuti, e, nonostante l'intervento tempestivo delle squadre tecniche la criticità è stata risolta solo intorno alle 20. Altri rallentamenti si sono verificati fra Parma e La Spezia, per la caduta di un albero sui binari. Nessun problema invece per l'aeroporto, che non ha registrato né cancellazioni né dirottamenti, addirittura ha permesso l'atterraggio a 2 veicoli deviati da Pisa e Firenze

LEGGI ANCHE Colpito da un fulmine un aereo partito dal Marconi, atterraggio d'emergenza

LA MAPPA DEI DISAGI Il Comune ha mandato l'elenco delle strade più colpite dal nubifragio. Eccola: alle ore 18 segnalati allagamenti in via Industria-Vetraio;  via Sant'Isaia-Calari; Saragozza 183 - rotonda Caduti Nassyria Montagnola. Allagato poi il sottopasso di via Bentini - Primo maggio. Caduta alberi via Bencivenni (risolto grazie all'intervento dei vigili del fuoco), vicino all'aeroporto e in via Marescotti.Allagamenti anche in via Po - Friuli Venezia Giulia.  Prima erano stati segnalati allagamenti al sottopasso di via Fortunati dalla rotonda Forni (zona Marco Polo -  Beverara). Allagamenti anche in piazza Trento e Trieste (strada e marciapiede) e presso i sottopassi di via Carracci, via Massarenti e via Lenin. 

ALBERI CADUTI In serata le raffiche di vento hanno reso difficoltosa la circolazione: registrati alberi caduti in via Casaglia 53 e in via Emilio Lepido dopo Villa Pallavicini in direzione Bologna. 

IN PROVINCIA  Segnalata una frana di fango a Loiano, nell'Appennino bolognese, all'Anconella, che per ora, a quanto si apprende, avrebbe causato soltanto pochi disagi in qualche abitazione, trattandosi di una zona isolata. Infine, i vigili del fuoco danno notizia della caduta di due pali a Medicina e a Imola.

L'APPELLO DEI RIDERS La foto di una strada completamente allagata e l'appello ai consumatori a evitare, almeno per stasera, di ordinare cibo on line. Il maltempo ha messo in allarme anche i riders. "Riteniamo inaccettabile che si possa svolgere il lavoro in queste condizioni, mettendo a rischio la nostra incolumità. La sete di profitto delle piattaforme non può venire prima dei nostri diritti", si legge sulla pagina Facebook Riders Union Bologna. "Lo diciamo da un anno: una consegna, una pizza, un hamburger non valgono il rischio. In questo momento stiamo contattando le piattaforme, segnalando questo problema e chiedendo di mettere la nostra salute prima di una serata di guadagni. "Chiediamo, inoltre, ai consumatori di evitare di ordinare per stasera".

IN COMUNE Tra le conseguenze del maltempo che oggi ha colpito Bologna c'è anche la chiusura anticipata di un evento che si stava svolgendo proprio nella sede del Comune, a Palazzo D'Accursio: per la precisione nella prestigiosa cappella Farnese, ai piani alti dell'edificio, dove dalle 16 del pomeriggio era in programma la cerimonia di consegna dei diplomi 2017-2018 della Music Academy. A causa della forte pioggia, però, nella sala si è riscontrata un'infiltrazione d'acqua e la cerimonia, che si stava avvicinando alla conclusione, si è dovuta chiudere un po' prima.   

 

 

 

LEGGI ANCHE Passaggio pedonale allagato, bimbi in strada per raggiungere la scuola