REDAZIONE BOLOGNA

Libri, racconti di amanti distanti. Quello che resta della notte post-Covid

Esce l'antologia curata da Camilla Ghedini e Isa Grassano per Giraldi Editore: non lacrime e strazio, ma ironia e consapevolezza

#Amantidistanti, a cura di Camilla Ghedini e Isa Grassano

#Amantidistanti, a cura di Camilla Ghedini e Isa Grassano

Bologna 29 luglio 2020. Venti testimonianze per raccontare non tanto l'amore al tempo del Covid-19, quanto cosa rimane dell'amore dopo il susseguirsi di decreti sul distanziamento sociale - e in molti casi affettivo - dopo il Covid-19. Stiamo parlando dell'antologia  #Amantidistanti curata dalle giornaliste e scrittrici Camilla Ghedini e Isa Grassano in uscita venerdì 1 agosto per Giraldi Editore.  Un libro originale che guarda al futuro, perché racconta di sentimenti e relazioni naufragate o rinsaldate nel susseguirsi di decreti. e quindi di vite da riprendere in mano o da 'virare'. Ed è al tempo stesso un testo che strizza l'occhio ai triangoli amorosi, innegabili affetti stabili tuttavia non previsti e non contemplabili per legge. 

Venti ,si diceva, le "testimonianze" raccolte - immaginate, romanzate, racconti di pezzi di vita o storie di altri - scelte tra le numerose arrivate alla Giraldi, provenienti soprattutto da donne. Tra queste contributi di scrittrici già note al grande pubblico come Corinne Savarese, Eliana Enne, Marcella Nigro, Christina B. Assouad, ma anche firme di giovani giornalisti come Elisa Toma, Debora Calomino, Vittorio Russo e diversi autori e autrici che o in forma anonima, o con pseudonimo, hanno dato voce ai propri sentimenti.

A prevalere è un senso di stanchezza, affrancamento, disillusione. Ma anche, nella quotidianità ridotta all'essenziale, un bisogno dirompente di verità. Non ci sono strazi e lacrime, ma ironia, consapevolezza, fierezza. E paure, anche da parte degli autori maschi, che non mancano, perché come scrive nella sua introduzione Camilla Ghedini - già autrice di Amo te...starò con lei per sempre, edito nel 2014 - si invocano sempre «'le amanti', terza persona plurale femminile, mai ‘noi amanti’, prima persona plurale, maschile compreso». Spazio al romanticismo da Isa Grassano, che, chiamando in causa Lucio Dalla, non rinuncia a celebrare la forza dei sentimenti. «L'amore è sempre la salvezza e almeno nelle emozioni e nei ricordi non si è mai distanti». Di qui una raccolta che, per diversità delle stesse curatrici, contiene varie sfaccettature e restituisce un quadro sociale e cristallino del valore delle unioni, in qualsiasi declinazione le si vogliano intendere. #Amantidistanti uscirà in ebook (al costo di euro 6,99), ma sarà possibile acquistarlo in formato cartaceo dal sito www.giraldieditore.it (10 euro).