
Bologna, 4 marzo 2022 - Com'è nata la canzone 'Piazza Grande'? A bordo di una nave. Lo racconta Ron, ripercorrendo, a dieci anni dalla morte di Lucio Dalla, i cinquant’anni di amicizia e di canzoni condivise con il grande musicista bolognese scomparso.
Questa e altre 'chicche' si potranno scoprire il 6 marzo nella trasmissione "Domenica Con", lo spazio curato da Enrico Salvatori e Giovanni Paolo Fontana, in onda dalle 14.00 alle 24.00 su Rai Storia. Tra musica e parole, il palinsesto di Ron – accompagnato anche dalla sua chitarra – è un’occasione per rivedere Dalla attraverso i programmi che lo hanno visto protagonista o in concerti indimenticabili, come la tournée di "Banana Republic" con De Gregori e lo stesso Ron.
Si parte dalle origini del cantautore bolognese, tra beat e jazz, per poi vederlo accompagnato in Tv dalla madre Jole a una "Festa della mamma" all’Antoniano di Bologna nel 1967 con il mago Zurlì e Aba Cercato, proseguendo con gli anni Settanta: il Festival di Sanremo del ’71 e del ’72, gli anni della sperimentazione culminati con "Automobili" del 1977, preludio del grande successo popolare, testimoniato da canzoni come "Com’è profondo il mare" o "Caruso".
Si arriva, a fine giornata, allo show tv "La Bella e la Besthia", realizzato nel 2002 con Sabrina Ferilli, dopo il documentario in prima serata, "Italiani. Lucio Dalla", in onda alle 21.15. Ron, infine, termina il racconto biografico dell’amico, tornando all’ultima apparizione di Lucio Dalla al Festival di Sanremo del 2012, quindici giorni prima della sua improvvisa scomparsa, il primo marzo a Montreux.