PIERFRANCESCO PACODA
Bologna

Bologna ricorda male Lucio Dalla

Poche iniziative a quattro anni dalla scomparsa. E la casa rimane chiusa

L’omaggio degli Stadio a Lucio Dalla all’ultimo Sanremo

L’omaggio degli Stadio a Lucio Dalla all’ultimo Sanremo

Bologna 1 marzo 2016 - Non sembra avere molta memoria, Bologna che, con l’avvicinarsi del 4 marzo, si appresta a ricordare Lucio Dalla.

Per una singolare casualità proprio quel giorno Daniele Silvestri sarà alla Libreria Feltrinelli di Piazza Ravegnana per presentare il suo nuovo disco, ‘Acrobati’, che al cantautore bolognese è dedicato, Mentre Univercity, la manifestazione sull’offerta formativa dell’Università di Bologna si è aperta oggi, a quattro anni dalla scomparsa di Lucio, con le note di ‘Com’è profondo il mare’, interpretata da Beatrice Antolini, Federico Poggipollini e dal vincitore del contest UNIBO Sound.

Un omaggio musicale è in programma a Roma all’Auditorium Parco della Musica, proprio il 4 marzo, con il concerto di Iskra Menarini, la corista di Dalla, che eseguirà il suo disco appena uscito, ‘Ossigeno’, alla cui registrazione hanno partecipato tanti amici di Lucio, da Sabrina Ferilli a Lino Banfi, da Renato Zero a Gianno Morandi.

Insieme a lei, sul palco, ci sarà Pupi Avati, per rievocare una amicizia lunga decenni, dai tempi della jazz band nella quel entrambi suonarono il clarinetto. Mentre Carlo Verdone sarà presente con un video.

Non sarà invece aperta, come era avvenuto lo scorso anno, la casa di Lucio in via d’Azeglio (FOTO), uno dei monumenti più fotografati di Bologna, adesso di proprietà della Fondazione Dalla che nel 2015 ospitò concerti e incontri.

La Fondazione che, ha di recente pubblicato un cd con i migliori rapper italiani che reinterpretano i classici di Dalla e il cofanetto ‘Trilogia’, con tre suoi tre dischi, ha allo studio anche alcune attività che verranno presentate nei prossimi giorni.