Bologna, 20 marzo 2021 – Contava solo vincere e la Fortitudo lo ha fatto. Era fondamentale fare 2 punti nella sfida di ieri sera contro Reggio Emilia per stagliarsi dall’ultimo posto in classifica e lasciarsi alle spalle un momento particolarmente negativo e la formazione di Luca Dalmonte lo ha fatto. Il derby dell’Unipol Arena, visto che entrambe le squadre quest’anno vi giocano le sfide interne, la Fortitudo lo ha vinto, ha dovuto soffrire per 40’ e oltre, fino a quando gli arbitri non hanno annullato il canestro del possibile supplementare di Koponen, ma alla fine i due punti sono arrivi. Di positivo c’è appunto il successo e i due punti, ma anche l’atteggiamento che la squadra ha messo in campo dopo una settimana burrascosa e il doppio infortunio a Saunders e Whiters capitato a partita in corso.
Certo la vittoria non ha cancellato con una bacchetta tutti i difetti di una squadra che fatica a creare gioco e che spesso soffre sottocanestro, ma è sempre un bel corroborante per chi era reduce da 3 sconfitte e che lascia ad altri, Reggio in primis, l’ultimo posto in classifica, soprattutto se si pensa come la Fortitudo abbia giocato quasi tutta la sfida con soli 2 stranieri.
Serafico a fine match coach Dalmonte. “Mettiamola così. Quando si perde si è tristi, ma quando si vince bisogna essere felici, indipendentemente dal potenziale ultimo episodio (il tiro a sirena conclusa di Koponen, ndr), felici per tutto quello che è stato fatto dentro al campo e di come è stato fatto. Partita intelligente offensivamente e di grandissima performance difensiva. Quando perdi 2 giocatori durante la partita tutto diventa più problematico, a maggior ragione questa vittoria deve darci soddisfazione e felicità, i giocatori sono andati oltre e hanno dato il meglio di se stessi. Il derby? Godiamoci la vittoria con due giorni di riposo, cerchiamo di capire la condizione degli infortunati e poi nei prossimi giorni ci sarà tanto tempo di vigilia per parlarne della sfida.” Adesso 2 giorni di meritato riposo, poi da lunedì prenderà il via la settimana più bella, quella che porterà al derby.