Lignano Sabbiadoro (Udine), 8 agosto 2021 – Se cercava delle risposte in chiave Arnautovic il Bologna le ha avute e sono pure positive. Se cercava risposte sulla solidità della difesa, orfana dell'esperienza di Danilo, un po' meno.
Il Marko austriaco ci mette un tempo, il primo, l'unico che gioca, a prendersi il Bologna. All'inizio i compagni non lo trovano (è all'esordio), ma lui duetta, si fa trovare a centrocampo, mostra il muso duro agli avversari e pure all'arbitro (magari è meglio che impari in fretta il metro italiano per non incorrere in sanzioni disciplinari). E con un solo tiro colpisce palo e traversa: avrebbe meritato maggior fortuna. Ma il Bologna che nasce sotto la stella di Arnautovic ci prova, è propositivo e trova ben quattro reti con De Silvestri, Dominguez in palla, l'onnipresente Vignato (e mai banale) e pure il redivivo Santander, costretto poi a uscire anzitempo per crampi.
Le note dolenti sono in difesa: l'intesa tra i due centrali è da trovare. E a destra De Silvestri pareggia, ma sul vantaggio del Pordenone c'è anche la sua complicità.
Ora un paio di giorni di riposo: lunedì prossimo, 16 agosto, si farà sul serio. Al Dall'Ara arriverà la Ternana per il debutto dei rossoblù in Coppa Italia. E nelle fila della Ternana ci sono gli ex Falletti (oggi a segno contro l'Avellino), Vantaggiato e Sorensen.
Tabellino
PORDENONE – BOLOGNA 2-4 PORDENONE (4-4-2): Perisan; Biondi, Camporese (37’ st Stefani), Barison (31’ st Bassoli), Falasco; Kupisz (14’ st Zammarini), Misuraca (37’ st Pasa), Magnino, Cambiaghi (31’ st Mensah); Tsadjout (37’ st Butic), Pellegrini (9’ st Ciciretti). All.: Paci. A disposizione: Bindi, Fasolino, Greco, Onisa, Secli, Chrzanowski, Banse, Perri. BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri (33’ st Mbaye), Soumaoro (26’ st Binks), Bonifazi, Annan (1’ st Khailoti); Schouten (26’ st Sansone), Dominguez (17’ st Svanberg); Orsolini (33’ st Cangiano), Soriano (17’ st Kingsley), Vignato (26’ st van Hooijdonk); Arnautovic (1’ st Santander, 38’ st Baldursson). All.: Mihajlovic. A disposizione: Bardi, Sarr, Urbanski. Arbitro: Piccinini di Forlì.
Reti: 8’ pt Pellegrini, 17’ pt De Silvestri, 37’ pt Dominguez, 4’ st Vignato, 36’ st Santander, 43’ st Ciciretti.