Bologna, 16 gennaio 2021 – “Oggi i ragazzi sono rimasti uniti, hanno mostrato umiltà, coraggio e determinazione, abbiamo vinto meritatamente. È stata una gara combattuta, abbiamo avuto la loro stessa cattiveria e la stessa voglia di vincere”. Il Bologna torna al successo e lo fa con una prestazione solida, che fa felice Mihajlovic e che fa felici anche i tanti tifosi rossoblù che da un mese e mezzo non vedevano la loro squadra vincere. Una vittoria meritata, come dimostrato anche dalle parole di Ivan Juric, tecnico del Verona, sulle quali Mihajlovic si esprime così: “I miei complimenti vanno ad Ivan, è stato onesto, ci ha detto che siamo stati migliori e che abbiamo vinto meritatamente”.
Il match Bologna Verona 1-0, grande vittoria firmata Orsolini
Un Bologna che vince ma che fatica ancora a trasformare in rete le azioni che crea: “Dobbiamo osare di più, quando arriviamo in certe zone di campo dobbiamo cercare di tirare di più. Certe volte vogliamo entrare con la palla in porta, non va bene: possiamo migliorare”. Barrow prima punta dall’inizio, esperimento riuscito? È un giocatore sul quale stiamo lavorando, è intelligente e impara in fretta: deve attaccare di più la profondità. Palacio è un altro tipo di attaccante, magari meno concreto di Barrow ma che apre gli spazi. Ora che sono tornati tutti a disposizione abbiamo diverse scelte, siamo una squadra più completa”.
Grande cuore Bologna, tifosi davanti al Calzavecchio per caricare la squadra / VIDEO
Prova collettiva di valore e di qualità, con Schouten e Tomiyasu ai limiti della perfezione: “Non mi piace parlare dei singoli, quando si vince è merito di tutti. Ma ho sempre detto che Schouten è un ragazzo con tempi di gioco, uno che pulisce i palloni, mentre Tomiyasu è un giocatore meraviglioso: gli manca un po’ di scaltrezza e di malizia, ma giocando e abituandosi al calcio italiano ti sa coprire tutti e 4 i ruoli in difesa. È veloce, sa usare entrambi i piedi”. Chiusura su Orsolini e sui tifosi, che hanno caricato la squadra prima della partita: “Se non altro abbiamo trovato uno che sa tirare i rigori. Volevo ringraziare i tifosi, è stato un bel gesto. Sono sempre stati splendidi, ci mancano molto e speriamo che il prima possibile possano tornare allo stadio. Con loro diventa tutto più facile”.
Ai microfoni di Sky sono invece intervenuti Roberto Soriano e Jerdy Schouten. Così il trequartista, bravo a guadagnarsi il rigore: "La vittoria è sempre bella, prima della gara il mister ci aveva detto che abbiamo sempre fatto la prestazione ma ci mancava qualcosa, oggi abbiamo provato a migliorare, siamo stati più fisici, abbiamo sofferto poco, segnato e non abbiamo preso gol: è stata una buona gara. Tra noi prima di entrare in campo ci siamo detti che avremmo dovuto dare tutti qualcosa in più, oggi abbiamo sofferto assieme e questo è il Bologna che il mister vuole".
Azione del rigore che è partita proprio dai piedi del centrocampista olandese, rapido e preciso nell'imbeccare Orsolini con un lancio lungo: "Abbiamo giocato molto bene, loro sono forti ma siamo stati bravi a vincerla. I giocatori con più esperienza ci stanno aiutando molto, soprattutto quando le cose non vanno nel modo giusto, sono importanti anche dentro lo spogliatoio. Ho un buon rapporto con il mister, mi fa sentire la sua fiducia, questo è fondamentale per un giocatore. Sto bene a Bologna, ho ancora tanto da imparare”.