Bologna, 21 marzo 2018 - Ancora 10 giorni di passione e di duro lavoro a Casteldebole e poi le porte della serie A dovrebbero spalancarsi ad Antonio Santurro, chiamato invece a tenere chiusa la porta del Bologna nella prossima giornata di campionato. Il lungo infortunio alla schiena che sta tenendo fermo Angelo Da Costa e la squalifica di Antonio Mirante dovrebbero consentire al portiere 26enne con alle spalle oltre 150 presenze tra serie D e Lega Pro di esordire nel massimo campionato contro la Roma: “Chiunque da bambino inizi a giocare inizia con il sogno di prendere parte a questo tipo di partite. Non sarà dunque un problema- dichiara l'ex Siracusa ai microfoni di Bfc tv-, ma solo uno stimolo in più per fare meglio. Non ho la certezza di giocare ma ci sono buone possibilità. Io mi sto allenando dall'inizio per farmi trovare pronto”.
Dopo la prima parte di carriera passata nelle serie inferiori a fare il titolare è arrivata l'occasione da terzo portiere nel Bologna, grazie anche alla volontà del preparatore Bucci che lo aveva conosciuto a Parma: “Il primo anno- dice Santurro- è andato benissimo. Dall'accoglienza del gruppo alla qualità degli allenamenti ci sono solo note positive. All'inizio ero un po' in difficoltà perchè non ero abituato, ma adesso mi sono adattato e sono pronto. Rispetto al passato quando ero sempre titolare ci sono tanti stimoli, diversi, che mi hanno permesso di vivere il tutto molto serenamente in modo da poter dare il massimo delle mie possibilità”. Dopo il punto conquistato all'Olimpico contro la Lazio ci sarà un altro incontro difficile ma nel quale lui e i suoi compagni non dovranno partire già sconfitti: “E' un impegno complicato - ammette Santurro -, ma andremo in campo per portare a casa un risultato positivo”.
Intanto a tre giorni di distanza dal primo pareggio esterno stagionale ottenuto sul campo della Lazio, il Bologna ha cominciato a preparare la gara con la Roma di sabato 31 marzo. Nel mezzo c'è la sosta per le nazionali che ha portato lontano da Casteldebole ben otto rossoblù convocati in giro per il mondo. Priva di Simone Verdi, Filip Helander, Giancarlo Gonzalez, Emil Krafth, Vasilis Torosidis, Adam Nagy, Blerim Dzemaili ed Erick Pulgar la squadra di Roberto Donadoni ha svolto una doppia seduta di allenamento. Questa mattina i rossoblù, a cui si sono aggregati alcuni ragazzi della Primavera di Emanuele Troise, hanno disputato una serie di partitella a tema, mentre nel pomeriggio hanno svolto esercitazioni atletiche tra palestra e campo. La buona notizia è che sia Riccardo Orsolini che Andrea Poli hanno cominciato a lavorare a parte sul campo. Allenamento differenziato anche per Angelo Da Costa, ma il portiere non recupererà per la gara con la Roma lasciando così il posto, vista la squalifica di Mirante, ad Antonio Santurro.