Bologna, 7 giugno 2021 - Parco Città Campagna, Parco del Reno, Parco sul Navile, Parco dell'Alboreto, Parco del Savena: sono le sei aree verdi di Bologna che l'assessore e candidato sindaco Matteo Lepore vuole collegare per creare "la città dei 10 minuti". Il candidato alle primarie del centrosinistra ha presentato la sua proposta ai Giardini Ca'Bura, in Corticella.
"Le famiglie e bambini devono avere la possibilità di avere a pochissima distanza i polmoni verdi della città - ha spiegato Lepore, accompagnato dall'architetto Iosa Ghini -. Vogliamo collegare attraverso corridoi verdi tutti i quartieri della città, tagliando il cemento".
Nell'intervento presentato da Iosa Ghini, diversi dettagli: percorsi e camminamenti pedonali, aree di sosta attrezzate, dotazione di elementi di arredo urbano, incremento dell'illuminazione pubblica, aree giochi inclusive e anche "punti in cui i runner" possono fare "la doccia, una richiesta che ci viene fatta continuamente", ha precisato Lepore. "Dobbiamo aggredire la città con il verde", lo scatto dell'architetto.
"Di questa rivoluzione, che costerà circa 1 miliado di euro tra fondi comunali e fondi europei, se ne occuperà il nuovo assessorato all'agricoltura urbana e alle reti idriche che voglio istituire quando sarò sindaco. Le reti idriche oggi sono regionali e devono invece passare al Comune", ha aggiunto Matteo Lepore.