ROSALBA CARBUTTI
Elezioni Comunali

Primarie Bologna 2021, Lepore: "Una super Bologna, bisogna innovare"

E tende la mano alla rivale: "Con Isabella possiamo ritrovarci". Merola e il sondaggio Nomisma/Ixè: "Basta scontri, convergenza sulla sicurezza"

Da sinistra Lepore, Teessari (Lions), Alberani (Acer), Corona (Angsa), Merola

Da sinistra Lepore, Teessari (Lions), Alberani (Acer), Corona (Angsa), Merola

Bologna, 7 giugno 2021 - "Non commento i sondaggi", taglia corto Matteo Lepore nel corso di una lunga giornata di incontri con cittadini, militanti Pd e tour al mercato di piazza Carducci. Ma a margine dell’inaugurazione del nuovo centro educativo-formativo ‘La Barca Blu’ di Angsa dedicato alle persone affette da autismo, pur non entrando nel merito di problemi e priorità emerse dal sondaggio Nomisma/Ixè, sul dibattito su continuità o cambiamento si lascia andare citando lo slogan della sua campagna elettorale: "Parlo di Super Bologna perché penso che la nostra città, prima nella classifica del Sole 24 ore sulla qualità della vita, sia super perché è sempre stata in grado di migliorarsi. Senza cullarsi sui primati", dice l’assessore alla Cultura, candidato dem alle primarie di centrosinistra. E aggiunge: "Serve una Bologna che superi se stessa, quando la capacità d’innovazione si è fermata, il centrosinistra è stato punito". Commenta, invece, la rilevazione pubblicata dal Carlino, il sindaco Virginio Merola, alla Barca per il taglio del nastro dello spazio concesso ad Angsa in comodato gratuito. Soddisfatto per la sufficienza incassata dalla rilevazione Nomisma/Ixè, lancia un appello: "Ho tenuto botta dieci anni e vengo promosso, va benissimo. Come va benissimo che i bolognesi discutano su tram e restyling dello stadio, essendo novità. Ma quello che mi preme dire, visto che non devo essere rieletto, è che sulla sicurezza servirebbe la convergenza di tutte le forze politiche". Insomma, è l’appello del sindaco: "Io mi assumo le mie responsabilità, ma basta scontrarsi. Questo è un tema che non può risolvere quel sindaco o quell’altro, ma è una questione che riguarda tutte le città. Peccato che venga usato in modo divisivo, mentre sarebbe quello che avrebbe bisogno della più alta convergenza".

Lepore, dalla sua, sottolinea l’importanza di concentrarsi sui contenuti. E tende la mano alla sindaca di San Lazzaro: "La cosa più importante è confrontarsi sui temi. E domani (oggi, ndr ) lancerò delle proposte sui temi dell’ambiente. La mia fabbrica del programma non finisce il 20 giugno, ma prosegue fino alle amministrative. Anche chi esce dalle primarie può partecipare. E ovviamente anche chi corre, come Isabella. A quel punto si costruisce un’idea condivisa, con un’alleanza il più larga possibile". Lepore, quindi, propone che dopo i gazebo "nonostante a volte non ci siamo trovati con la Conti, ci si possa invece ritrovare con la fabbrica del programma. Se manteniamo un clima di confronto sincero, ci sarà modo di lavorare insieme". Segni di distensione, da parte dell’assessore, del resto, erano arrivati già il 2 giugno, e la stessa sindaca di San Lazzaro l’altro ieri ha chiuso la querelle sulla logistica pur dispiacendosi delle mancate scuse dell’assessore. Intanto tra i dem si legge con soddisfazione il sondaggio di Nomisma. Viene, infatti, sottolineato il buon giudizio sull’amministrazione e, tra alcuni dirigenti del partito, il fatto che si chieda un cambiamento, viene comunque valutato nel segno nella continuità, non in senso radicale, visto che solo un terzo dei bolognesi punta al ribaltone, stando ai dati della rilevazione. Qualcuno – nel partito – è rimasto sorpreso del fatto che la sicurezza abbia ’battuto’ sanità e lavoro sulle priorità, ma il tam tam tra i dem resta positivo rispetto ai dati emersi. Oggi, intanto, la partita delle primarie entra nel vivo. Parte, infatti, la pre-registrazione per tutti coloro che decidono di votare online. Si potrà utilizzare lo Spid per autenticarsi entro il 17 giugno. In settimana, poi, il comitato delle primarie s’incontrerà nuovamente per decidere i presidente e gli scrutatori. Basta un click su primarie.bologna.com, dove già c’è l’elenco dei 43 seggi. Sedicenni e stranieri possono già pre-registrarsi.