Bologna, 4 giugno 2021 - Isabella Conti spedisce un’altra "cartolina dal futuro", come definito dalla stessa candidata alle prossime primarie del centrosinistra. Una visione che arriva e riguarda i Prati di Caprara, un "asset strategico per la città e la sua comunità - spiega Conti - in quanto cuore verde all’interno di Bologna con circa 40 ettari di bosco".
Un’area "che non è di proprietà comunale, bensì di un altro ente che ha come finalità fare utili - precisa la sindaca di San Lazzaro -. Un’area per cui, come previsto nel pug approvato lo scorso dicembre 2020, è destinata alla costruzione di volumi e palazzine residenziali, quindi all’abbattimento di molti degli alberi che la costituiscono. Non lo dico io, ma è ammissione della stessa vicesindaca Orioli quella per cui i Prati di Caprara dovrebbero essere interessati da cementificazione. Ma se vogliamo davvero mettere in salvo questo polmone verde la strada da percorrere è un’altra".
L’immagine, fornita da Isabella Conti anche attraverso un rendering, parte dalla riappropriazione dell’area a patrimonio pubblico per poi "creare a partire dai Prati di Caprara delle infrastrutture verdi che si irradino verso la periferia e la città, fino al Reno con un ponte ciclabile per ricongiungersi alla pista Lungoreno parallela a via del Triumvirato".
Un coacervo del rapporto uomo-natura in un contesto urbano per cui la fotografia più impattante è quella del ‘Caprara Green Park’. "La mia volontà è di preservare tutto il verde presente senza abbattere nemmeno un albero - spiega Isabella Conti -. Con questo obiettivo, possiamo creare da quello che esiste uno spazio riqualificato, sfruttando la copertura che già c’è nel tratto dei Prati in corrispondenza di via del Chiù, potremmo partire per articolare percorsi per i bambini, per le scuole, per entrare a studiare la biodiversità. Un punto da valorizzare, nel quale si potranno immaginare anche concerti di musica sinfonica, festival, nuovi strumenti ed elementi di aggregazione e cultura sana per la città".
I Prati di Caprara come asset strategico da riprendere sotto l’egida comunale, per la cui operazione la candidata specifica: "Saremmo nell’ordine dei 10/15 milioni di euro, però dobbiamo sederci al tavolo e pianificare con chiarezza. Siccome anche le risorse del Recovery ci permetteranno di fare operazione di transizione ecologica, abbiamo quantificato una spesa di questo tipo per acquisire a patrimonio i Prati di Caprara e poi immaginare anche percorsi di riqualificazione".
Un progetto per il futuro che, nella mattinata odierna, ha fatto il paio con un progetto presente a cui ha partecipato la candidata Conti. E proprio a margine della presentazione dello spazio all’ospedale Bellaria di Tribù Estate, gestito dall’associazione Bimbo Tu, la sindaca di San Lazzaro è tornata sul tema primarie e lo scontro con Lepore, atteso all’inaugurazione dello spazio salvo poi comunicare la sua assenza.
"Penso che questo sia un periodo molto impegnato per entrambi, non si può essere ovunque, non collego l’assenza di Matteo oggi alle discussioni dei giorni scorsi", ha smorzato i toni Isabella Conti, ribadendo anche la propria disponibilità a un ricongiungimento del fronte di centrosinistra una volta terminate le primarie e "a prescindere dal loro esito", conclude.