Bologna, 21 maggio 2021 - Isabella Conti apre una crepa a sinistra: durante una loro assemblea, ieri sera, i Verdi hanno deliberato l'apertura alla candidata alle primarie del centrosinistra, si può lavorare sull'appoggio sulla base di alcuni pezzi programmatici. In primis il Passante, dopo che gli stessi Verdi, due giorni fa, si erano detti d'accordo con la sindaca sulla proposta di posticipare la Conferenza dei servizi, e quindi la discussione sui miglioramenti, a dopo il voto amministrativo di ottobre, per lasciare alla prossima giunta mani libere.
Il focus Provenzano: "Renzi vuole prendersi lo scalpo del Pd"
Ovviamente, dal punto di vista politico, l'appoggio in dirittura d'arrivo dei Verdi nei confronti della Conti segna un punto importante a favore della sindaca di San Lazzaro nella sfida a distanza con l'avversario Matteo Lepore. La Conti ha iniziato a fare breccia a sinistra, non è un caso se insieme al sì dei Verdi sia arrivato anche l'apprezzamento social di Mattia Santori, leader delle Sardine di Bologna, che ha detto di aspettarla a braccia aperte domani all'evento delle 6mila piantine per sostenere l'Arci.
Il punto Conti: "Bologna pronta ad avere una sindaca"
Le Sardine stanno con Lepore, ma la mossa della Conti, assieme ad altre iniziative in questi giorni che si stanno concentrando sui quartieri popolari della città, potrebbe erodere ulteriore consenso a sinistra ai danni di Lepore, che di fatto con il ticket con Coalizione civica è più radicato in quell'elettorato. Insomma, la sinistra sembrerebbe non avere più padroni assoluti: Lepore resta il favorito oggi per le primarie, ma quei 1000 voti decisivi sarebbero diventati contendibili.