Bologna, 8 giugno 2021 - Nel febbraio di undici anni fa, Mauro Olivi, l’allora parlamentare ma soprattutto segretario del Pci con Renato Zangheri, lanciò Maurizio Cevenini da qui. Villa Torchi, cuore ardente della Corticella, la periferia che ha fatto di Bologna e dell’ex(?) partitone la più grande federazione comunista d’Italia. Per il Cev, da quel giorno di febbraio del 2010, iniziò un percorso lungo e ormai passato alla storia locale e non solo: benedetto dal partito senza primarie, candidato sindaco, scandidato, poi eletto in Regione fino all’epilogo più atroce. E non è un caso che la piazzetta di Villa Torchi, dove corrono i bambini e si balla il liscio, dove le crescentine hanno ancora il sapore dei cortili d’una volta e su cui affaccia la struttura dove si seguono corsi d’inglese, sia dedicata proprio al Cev. Ed è qui, a Villa Torchi, luogo simbolo anche dei bambini morti nella strage del 2 agosto, che abbiamo deciso di organizzare il dibattito finale delle primarie del centrosinistra fra Isabella Conti e Matteo Lepore.
Il punto Primarie Bologna, Lepore lancia la città dei 10 minuti - Isabella Conti e la mano tesa di Lepore: "Deve scusarsi"
Il Carlino porta le primarie in piazza, in una piazza di Bologna che è anche casa, centro nevralgico del quartiere. L’evento si terrà giovedì 17 giugno alle 18: sarà trasmesso in diretta streaming sui nostri canali, ma avverrà anche in presenza, con il pubblico. A Villa Torchi, in via Colombarola 40 (grazie alla collaborazione del comitato di gestione con Emilio Caniato e del presidente di Quartiere Daniele Ara), sarà previsto l’ingresso per i primi lettori che si prenoteranno. Nel rispetto delle normative Covid, che consentono lo svolgimento di eventi solo con un distanziamento di almeno un metro tra gli spettatori, potranno dunque assistere al confronto solo un numero limitato di ospiti accreditati. Per questo motivo, l’ingresso per assistere al confronto, sarà consentito solo a chi si registrerà. L’ingresso è consentito solo su accredito preventivo online http://www.ilrestodelcarlino.it/confrontoContiLepore. Il link sarà attivo già da stamani. Per informazioni o esigenze particolari, oppure per chi non ha una connessione Internet (che resta però la modalità privilegiata per la prenotazione) telefonare allo 051 6006101 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12).
Primarie, Lepore: "Una super Bologna, bisogna innovare" - Isabella Conti e il sondaggio Nomisma: "Infrastrutture e sicurezza, rivoluzione gentile"
In caso di pioggia, il confronto sarà spostato in una location alternativa al coperto: chi si sarà iscritto verrà comunque contattati tramite mail con le relative indicazioni. Sarà l’occasione per mettere Conti e Lepore a confronto per un’utima (e decisiva) volta, per discutere di programmi e non per occuparsi di polemiche. Niente tifoserie, niente applausi né fischi, vi chiederemo di concentrarvi sulle parole e sulle idee dei candidati. Queste le regole: dieci domande, risposte da tre minuti ciascuno, le eventuali repliche saranno contenute nel tempo della risposta. Sessanta minuti tutti d’un fiato. Per seguire le primarie e le elezioni amministrative vi ricordiamo che il Carlino ha creato una newsletter ad hoc (potete registrarvi su www.ilrestodelcarlino.it/buongiornobologna ) e un canale speciale sul sito, www.ilrestodelcarlino.it/bologna/elezionicomunali .