Bologna, 9 luglio 2023 – Voli a rischio e possibili ritardi sabato 15 luglio. I disagi riguarderanno i passeggeri che hanno in programma un volo con le compagnie Malta Air e Vueling.
I piloti della compagnia aerea, che opera i voli di Ryanair, hanno indetto uno sciopero nazionale di 4 ore, dalle 12 alle 16, mentre i piloti e assistenti di volo della compagnia Vueling aderenti alla Filt Cgil si asterranno dal lavoro dalle 10 alle 18.
Disagi in Emilia Romagna
Solo al Marconi di Bologna, la compagnia irlandese effettua oltre 770 voli settimanali su 67 destinazioni. I disagi, dunque, potrebbero riguardare tanti passeggeri che frequentano lo scalo bolognese. Mentre sono solo 2 le tratte operate da Vueling dall’aeroporto di Bologna: Barcellona e Parigi.
Problemi che potrebbero interessare anche i viaggiatori in partenza dall’aeroporto Verdi di Parma, dove Ryanair effettua voli per Cagliari, Malta e Palermo; dall’aeroporto Fellini di Rimini, con oltre dieci destinazioni nazionali e internazionali gestite dalla compagnia irlandese; e dall’aeroporto Ridolfi di Forlì con destinazioni Palermo e Katowice.
Le motivazioni dei sindacati
A proclamare lo sciopero per la compagnia Malta Air sono state unitariamente i sindacati Filt Cgil, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo “a seguito della sottoscrizione da parte di alcuni soggetti di un accordo totalmente insoddisfacente per la categoria piloti e vista la totale chiusura al dialogo ed al confronto da parte della compagnia”.
Le tre sigle hanno voluto sottolineare quanto l’accordo sia “poco rispettoso della professionalità e del contributo che il personale navigante ha assicurato e che in particolare, nella fase post pandemia, ha consentito all’azienda un deciso incremento della redditività”. La protesta della compagnia Vueling è stata indetta dalla Filt Cgil “a causa della mancata disponibilità aziendale a sviluppare sane e costruttive relazioni industriali con l'organizzazione sindacale maggiormente rappresentativa delle istanze dei lavoratori della compagnia spagnola, di proprietà del gruppo Iag che comprende anche Iberia e British Airways”.