Bologna, 28 marzo 2024 – Lamborghini cambia logo dopo oltre vent’anni. Dopo aver fatto registrare un bilancio da record nel 2023, il marchio automobilistico ha deciso infatti di rinnovare la propria immagine, modificando lo storico stemma famoso in tutto il mondo. Il tutto mentre si prepara a lanciare due nuovi modelli per il 2024.
Come comunicato anche dalla stessa azienda, il cambio è stato guidato da una nuova strategia del brand, adattando la sua espressione visiva ai valori “brave”, “unexpected" e “authentic” della sua mission, ovvero “Driving Humans Beyond”: un concetto che si traduce nella volontà di andare sempre oltre i limiti, gli standard e le convenzioni. Questa evoluzione si inserisce nell’ampio processo di trasformazione Direzione Cor Tauri della Casa di Sant’Agata Bolognese.
Come sarà il nuovo logo
Il nuovo logo, già presente sui canali social dell’azienda e presente su tutte le prossime vetture, viene ridefinito da un font della scritta Lamborghini più ampio rispetto al precedente, e da colori minimali ma allo stesso tempo decisi.
L’iconico toro al centro dello stemma perde il suo colore oro acceso, mentre il bianco e il nero vengono riconfermati come gradazioni primarie, a simboleggiare la netta identità del marchio. Una scelta storica, appunto: il logo non veniva cambiato dal 1998.
La trasformazione coinvolgerà anche il toro, simbolo del marchio, che vivrà singolarmente sui touchpoint digitali dell’azienda, separato dal classico scudo per conferirgli un'importanza ancora maggiore.