Il G7 arriva a Bologna: quando e di cosa si parlerà

La riunione delle sette maggiori potenze al mondo si concentrerà sulla scienza, sulla ricerca e sull’intelligenza artificiale. Ecco programma, protagonisti e super relatori

Bologna, 6 luglio 2024 – Il G7 sarà protagonista a Bologna e Forlì. La riunione tra i ministri delle più importanti economie mondiali approderà nel capoluogo dell’Emilia Romagna per parlare di scienza, tecnologiaintelligenza artificiale

Anna Maria Bernini, ministro per l'università e la ricerca del Governo Meloni, presiederà il G7 sulla Scienza a Bologna
Anna Maria Bernini, ministro per l'università e la ricerca del Governo Meloni, presiederà il G7 sulla Scienza a Bologna

Nel 2024, infatti, l’Italia ha assunto, per la settima volta, la Presidenza del G7: il vertice si è tenuto lo scorso giugno in Puglia, dove si sono confrontati i capi di Stato e di governo dei sette Stati membri, oltre al Presidente del Consiglio Europeo e alla Presidente della Commissione Europea in rappresentanza dell’Unione Europea. 

Dove si terrà la riunione del G7

Oltre al vertice, nel corso del 2024, il nostro Paese ospita 22 riunioni ministeriali che si svolgono in diverse città italiane e che hanno come focus un tema specifico. 

Bologna (la città dove si trova il super-calcolatore Leonardo) è stata scelta come location per ospitare l’incontro sul tema ‘Scienza e tecnologia’, dedicato alla ricerca e all’intelligenza artificiale, che si terrà dal 9 all’11 luglio al Tecnopolo.

Chi sono i protagonisti del meeting

La riunione ministeriale sarà presieduta dal Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini. Nel meeting, i ministri di Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito, Stati Uniti d’America e Unione Europea si confronteranno sulla “centralità della scienza e della ricerca nel garantire un futuro più equo e sostenibile e discutere le possibili iniziative condivise per raggiungere questo ambizioso obiettivo”. Gli incontri saranno svolti al Tecnopolo di Bologna.

L’agenda dei lavori sarà incentrata su alcuni temi individuati come prioritari: sicurezza ed integrità della ricerca scientifica, scienza aperta e comunicazione scientifica; grandi infrastrutture di ricerca; ricerca su tecnologie nuove ed emergenti, energia nucleare e spazio; cooperazione con l’Africa nei settori della ricerca e dell’innovazione; protezione dei mari e dell’oceano e della loro biodiversità.

I super relatori

Maria Leptin, presidente dello European Research Council, Fabiola Gianotti, direttore generale del Cern di Ginevra, e Tzhilidzi Marwala, rettore dell’Università delle Nazioni Unite e sottosegretario generale delle Nazioni Unite, sono i tre super relatori che interverranno con un contributo qualificato su tre dei cinque temi prioritari oggetto delle discussioni ministeriali: sicurezza e integrità della ricerca, grandi infrastrutture di ricerca e tecnologie nuove ed emergenti.

Il focus sull’Africa

Al focus sulla cooperazione con l’Africa saranno presenti le Organizzazioni internazionali Unione Africana, rappresentata dal Commissario per l’Istruzione, la Scienza, la Tecnologia e l’Innovazione, Mohamed Belhocine, e l’Unesco con il direttore generale aggiunto per l’Istruzione, Stefania Giannini, che parteciperanno ai lavori insieme ai ministri.

La demo sul quantum e visite alla Data Valley

Durante il G7 è prevista una demo sul quantum, per mostrare le potenzialità legate a queste tecnologie emergenti, oltre a momenti conviviali in luoghi rappresentativi di Bologna e Forlì, visite ad infrastrutture e luoghi chiave della Data Valley, come il museo Ducati, ed un concerto dell’orchestra sinfonica nazionale dei Conservatori italiani, diretto da Gianna Fratta.

Il programma di mercoledì 10 luglio

- alle 9 arrivo delle delegazioni con accoglienza del Ministro Anna Maria Bernini

- alle 9.30 apertura del G7 al Tecnopolo di Bologna

Sessione 1: Sicurezza ed Integrità della Ricerca Scientifica.  Scienza Aperta e Comunicazione Scientifica

- ore 11 sessione 2: Grandi Infrastrutture di Ricerca (Tecnopolo di Bologna)

- ore 12 visita al Supercomputer Leonardo (Tecnopolo di Bologna)

- ore 14 sessione 3: Cooperazione con l’Africa nei settori Ricerca e Innovazione (Tecnopolo di Bologna)

- ore 19 concerto orchestra sinfonica dei conservatori italiani all’abbazia San Mercuriale a Forlì

Il programma di giovedì 11 luglio

- ore 9.15 sessione 4: Ricerca sulle tecnologie nuove ed emergenti, sull'energia nucleare e sullo spazio (Tecnopolo di Bologna)

- ore 10.45 sessione 5: Protezione dei Mari, degli Oceani e della loro Biodiversità (Tecnopolo di Bologna)

- ore 12.15 conferenza stampa finale del Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria

Bernini al Tecnopolo di Bologna