Bologna, 12 giugno 2018 - Tutto come previsto: Carlo Monti, direttore del servizio di radiologia di Villa Toniolo e consigliere nel corso dell’ultimo mandato a Casa Saraceni, è stato nominato presidente della Fondazione Carisbo. Monti, che succede all’uscente Leone Sibani, è stato eletto dal consiglio di amministrazione che si è riunito questa mattina in via Farini.
Monti, al termine del cda, ha incontrato il Collegio di indirizzo. Successivamente, saranno anche assegnate le deleghe agli altri consiglieri del cda, composto dal confermato Sergio Stefoni e dalle cinque new entry: Antonio Gaiani, Maria Luisa Casini Tibaldi, Marco Maria Mattei, Patrizia Pasini e Paolo Cacciari.
"Il mio impegno – ha dichiarato Monti - è quello di proseguire l’attività della Fondazione su basi di collegialità e di massima collaborazione con tutti gli stakeholders pubblici e privati. Un impegno particolare sarà rivolto alla ricerca di nuove opportunità di crescita per realizzare al meglio la missione della Fondazione che seguiterà ad operare secondo canoni di trasparenza, indipendenza e responsabilità".
"Ho partecipato al congresso nazionale delle fondazioni di origine bancaria e la mozione approvata all’unanimità rappresenta un ulteriore riferimento sul quale si ancora l’avvio di questo mandato consiliare: - continua - occorrerà sempre più impegnarsi a cogliere tutte le opportunità che derivano dalla Riforma del Terzo settore".
"Fondamentale rimarrà la tutela dell’autonomia responsabile con cui la Fondazione e più in generale tutte le fondazioni di origine bancaria gestiscono i loro patrimoni e l’attività erogativa”, conclude.