Bologna, 31 maggio 2022 - Finita nel tritatutto mediatico e travolta dalle polemiche sui social per le sue dichiarazioni su donne e lavoro (subito seguite da precisazioni e rettifica), la stilista Elisabetta Franchi ("le mie parole sono state strumentalizzate") è ora alla ricerca di un ‘responsabile comunicazione marketing’, figura che organizzi il settore della comunicazione esterna dell’azienda.
Elisabetta Franchi, la letterina di Luciana Littizzetto in tv
L’offerta di lavoro, pubblicata su Linkedin – servizio web di rete sociale, impiegato principalmente nello sviluppo di contatti professionali – ha ricevuto in poco più di 24 ore diverse centinaia di candidature. A inizio maggio la Franchi, nota imprenditrice della moda, a un convegno sul lavoro femminile nella moda aveva affermato: "Nelle cariche importanti assumo solo donne ’anta’ che hanno già fatto figli perché non possono mancare per due anni. Nella mia azienda ci sono tante donne, che, però, hanno già fatto vari giri di boa: figli, matrimonio, separazione, così possono lavorare al mio fianco H24".
Apriti cielo. Il caso ha avuto un’immediata eco nazionale. Pur senza entrare citare il ‘caso Franchi’, pochi giorni dopo il presidente della Repubblica Sergio Mattarella inviava al presidente della Fondazione per la Natalità e del Forum delle Associazioni familiari un messaggio che non lasciava dubbi: "Non può esserci opposizione tra lavoro e maternità". Dal ministro del Lavoro Andrea Orlando in giù, politici, imprenditori e collettivi hanno censurato le dichiarazioni della Franchi. Controcorrente solo (o quasi) la neo presidente di Confindustria Emilia-Romagna, Annalisa Sassi: "Elisabetta Franchi? È una donna capace e anzi penso che sia molto attenta alle donne in generale. Penso sia stata fraintesa".