Bologna, 2 febbraio 2023 - La partnership tra l'aeroporto Marconi e Ryanair proseguirà per altri sei anni. Dopo gli annunci degli scorsi mesi, che avevano fatto presagire un prolungamento dell'accordo, è arrivato il tanto atteso sì. L'annuncio è stato affidato a una nota: "Aeroporto di Bologna e Ryanair confermano piena intesa nell'ambito dei rispettivi obiettivi di sviluppo, al fine di assicurare il mantenimento di una rete articolata e varia di collegamenti nell'ambito delle aree servite dal vettore; assicurare uno sviluppo del network in linea con la capacità ed in coerenza con i progetti di sviluppo infrastrutturale del Marconi".
L'accordo persegue "obiettivi di sostenibilità complessiva nel lungo termine e prevede uno schema di incentivazione collegato alla policy di sviluppo del traffico dell'aeroporto".
"Quest'anno Ryanair trasporterà oltre 5 milioni di ospiti da e per Bologna, sostenendo la crescita a lungo termine e fornendo una spinta necessaria all'economia turistica locale, ma anche l'intera regione Emilia-Romagna, in cui Ryanair continuerà a crescere questa estate. Questo impegno a lungo termine su Bologna dimostra la fiducia dell'aeroporto nei confronti di Ryanair, che continuerà a investire nella regione per garantire ulteriore benessere ed occupazione”, ha sottolineato il Ceo di Ryanair, Eddie Wilson.
Nuova rotta per Tolosa
I programmi di ‘Ryan’ per l'estate 2023 da Bologna includono la nuova rotta per Tolosa con 3 voli settimanali, oltre a un aumento delle frequenze su popolari destinazioni estive come Barcellona, Palermo e Maiorca.
A Bologna 1,1 miliardi di dollari in investimenti
Ci saranno 11 aerei basati a Bologna, verranno investiti 1,1 miliardi di dollari nel capoluogo emiliano. Da Bologna, inoltre, sono previste 67 rotte, inclusa una nuova tratta per Tolosa e oltre 770 voli settimanali. Verranno anche aumentate le frequenze su oltre 20 rotte popolari come Atene, Barcellona, Cagliari, Palma di Maiorca, Praga e Vienna.
Quattromila posti di lavoro
L'accordo, inoltre, creerà oltre 4.000 posti di lavoro, di cui 330 diretti. Ryanair opererà oltre 770 voli settimanali su 67 interessanti destinazioni.