ALICE PAVAROTTI
Cultura e spettacoli

Teatro Comunale Bologna, ecco la stagione d’opera 2025. “E in ottobre 2026 si torna in piazza Verdi”

Grandi titoli di repertorio accostati a produzioni meno conosciute. La prima il 24 gennaio al Nouveau di piazza della Costituzione. Il sovrintendente Macciardi: “Ma la storica sede ci manca molto e dopo l’estate si torna”

Bologna, 5 luglio 2024 - Grandi titoli di repertorio accostati a produzioni meno conosciute, con spettacoli inediti e due opere in forma di concerto: è stata presentata oggi la nuova stagione d’opera 2025 del Teatro Comunale, che inaugura il 24 gennaio 2025 e si svolgerà, come quest’anno, al Comunale Nouveau in piazza della Costituzione, in attesa di tornare nella storica sede “che - commenta il sovrintendente Fulvio Macciardi - ci manca molto”. Un’attesa che da oggi ha una data di arrivo: il sovrintendente stesso ha infatti dichiarato che in ottobre 2026 si tornerà ufficialmente al Comunale di Piazza Verdi: "La nostra idea è quella di fare il primo semestre 2026 al Nouveau, poi usare i mesi estivi per il trasferimento, e ripartire a ottobre nella sede storica” spiega Macciardi. L’obiettivo successivo inoltre è quello di tornare a un’inaugurazione di stagione che sia nei mesi autunnali, invece che a gennaio.

Teatro Comunale a Bologna: svelata la stagione d'opera 2025 (qui sopra 'Il Barbiere di Siviglia') e nel 2026 si torna nella storica sede di piazza Verdi
Teatro Comunale a Bologna: svelata la stagione d'opera 2025 (qui sopra 'Il Barbiere di Siviglia') e nel 2026 si torna nella storica sede di piazza Verdi

Comunale, la stagione 2025

La prossima stagione inizia il 24 gennaio, con titolo pucciniano di rara esecuzione, “La fanciulla del West”, che andrà in scena fino al 30 gennaio con la regia affidata a Paul Carran e la direzione di Riccardo Frizza. Quest’ultimo che dirigerà anche “Un ballo in maschera” di Giuseppe Verdi dal 13 al 19 aprile. Il cast e la produzione sono d’eccezione, con il tenore Fabio Sartori e il soprano Anastasia Bartoli, e il baritono Amartuvshin Enkbath e Silvia Beltrami.

Presenti in calendario anche opere di rara esecuzione, come “’Oedipus rex” di Stravinskij, diretta da Oksana Lyniv e con la regia e interpretazione di Gabriele Lavia. Gli altri interpreti saranno Paolo Antognetti e Claudio Otelli. Per la prima volta a Bologna verrà poi portata “Candide” di Leonard Bernstein "che - spiega Macciardi – è tratta dall’opera di Voltaire e avrà richiami filosofici”. La direzione è di Kevin Rhodes e la regia di Renati Zanella, e andrà in scena dal 4 al 12 luglio. Non mancano compositori illustri come Donizetti, di cui si eseguirà “Lucia di Lammermoor” dal 20 al 25 febbraio con noti interpreti : Jessica Pratt, Giovanni Sala e Lucas Meachem. Dal 25 al 31 maggio sarà il turno di Wolfgang Amadeus Mozart e del suo “Così fan tutte”, diretto da Dendievel con la regia di Alessandro Talevi. A chiudere saranno due titoli di grande appeal per il pubblico: “la Bohème” di Puccini dal 23 al 30 novembre, diretta nuovamente da Dendievel con la regia di Vick e intereptata da Juliana Grigoryan, Stefan Pop, Giuliana Gianfaldoni e Davide Luciano e “Il Barbiere di Siviglia" , in scena dal 19 al 30 dicembre con Aya Wazikono, Dave Monaco e Nicola Alaimo. La direzione è di Renato Palumbo e la regia è di Federico Grazini. “Queste opere sono per altro già adattate agli spazi ridotti del palco del Comunale Noveau”, dichiara Macciardi. Vi saranno inoltre due esecuzioni in forma di concerto, all’Auditorium Manzoni, del Der Ring Nibelungen di Wagner: dal 13 al 15 giugno Oksana Lyniv dirigerà ‘Sigfrido’ mentre il 24 e 26 ottobre il 'Gotterdammerung'. Gli interpreti sono Peter Wedd, Claudio Otelli, Sorin Coliban e Sonja Saric.

Biglietti e abbonamenti al Comunale: tutte le info

I dettagli sui prezzi dei biglietti e gli abbonamenti verranno pubblicati nel dettaglio a settembre. Al momento però Macciardi assicura che verranno confermati i cinque turni di abbonamento, e che i prezzi ridotti per gli under 30 - che hanno portato nuovo pubblico giovane al Nouveau nel corso di quest'anno.