AMALIA APICELLA
Cultura e spettacoli

Gianni Morandi, la perdita di una figlia e il divorzio

Gianni Morandi (al centro) nel 1967 assieme a Walter Chiari, poco dopo un concerto al Lirico nel quale si era presentato sul palco in divisa perché stava prestando il servizio militare

All'inizio del 1967 nasce la primogenita di Gianni Morandi e Laura Efrikian, Serena, che purtroppo muore poche ore dopo la nascita. Qualche settimana dopo, lui parte per il servizio militare.

Conitinua ad apparire in televisione con la voce registrata nelle sigle di alcuni programmi e di ottenere il settimo Disco d'oro, che significa sette milioni di dischi venduti. Seguono brani di successo, da Scende la pioggia (con cui vince Canzonissima nel 1968) a Ma chi se ne importa (con cui vince di nuovo l'anno dopo) e Occhi di ragazza ma cominciano anche le prime difficoltà.

Sono anni difficili, Morandi viene inquadrato come un cantante tradizionalista e commerciale; in più divorzia dalla Efrikian. Tornerà al successo prima con Sei forte papà e, poi, con Canzoni stonate, dopo le quali arrivano Grazie perché, Uno su mille e 1950 di Amedeo Minghi.
 

Continua a leggere questo articolo