Bologna, 6 novembre 2024 – “Storia di Bologna. Dall’antichità al secolo breve” (Bologna University Press) è la somma dei contributi di nove specialisti che hanno ricomposto i tasselli di una trama millenaria.
Il professore emerito nonché curatore Angelo Varni ha presentato il volume dedicato agli oltre duemila anni di storia cittadina assieme all’antichista Giovanni Brizzi e al direttore del dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna Roberto Balzani.
Il professor Brizzi ha ripercorso la storia del capoluogo emiliano dalle sue origini come Felsina etrusca, centro di rilievo di una confederazione di 12 città, fino alla sua affermazione come “alter Roma” medioevale con il suo prestigioso studium universitario, passando per i sette secoli di dominazione romana.
Il professor Balzani ha evidenziato l’elevato grado di autonomia culturale della città, in grado di distinguere una propria cronologia da quella delle realtà politiche a cui è appartenuta (tre gli episodi chiave menzionati nei testi scolastici: la nascita dell’Alma Mater Studiorum, il Liber Paradisus e la strage di Bologna). Terminata la tendenza storiografica neomunicipale della storia delle città, sostenuta per lo più dalle casse di risparmio e dagli istituti bancari locali tra gli anni Ottanta e l’inizio del Duemila, osserva il professore, il capoluogo emiliano rimane uno dei pochi contesti in cui una pubblicazione del genere sia realizzabile.
In conclusione, il professore emerito Varni ha posto alcune considerazioni su quanto detto e ringraziato relatori e contributori dell’opera per il pregevole lavoro portato a termine.