REDAZIONE BOLOGNA

Giuseppe Montanari, è morto lo storico disegnatore di Dylan Dog

Nato a San Giovanni in Persiceto nel ‘36, entra nella scuderia Bonelli alla fine degli anni ‘70

Giuseppe Montanari, nato a San Giovanni in Persiceto, si è spento a 86 anni (foto da Facebook Bonelli Editore)

San Giovanni in Persiceto (Bologna), 7 agosto 2023 – Si spegne uno dei grandi papà di Dylan Dog. E’ morto a 86 anni il disegnatore Giuseppe Montanari: carriera in gran parte milanese, ma natali Persicetani

Approfondisci:

Otto Gabos, il viaggiatore dei fumetti - Il Resto di Bologna

Ne dà notizia sul proprio sito l'editore Sergio Bonelli che dà l'ultimo saluto al fumettista: "Tutta la redazione di via Buonarroti ricorda Giuseppe con affetto e ammirazione e si stringe in un abbraccio con gli amici e i familiari".

Il post della Bonelli editore in memoria di Giuseppe Montanari
Il post della Bonelli editore in memoria di Giuseppe Montanari

Montanari era nato a San Giovanni in Persiceto il 26 novembre 1936. Il suo ingresso stabile nella scuderia Bonelli avviene alla fine degli anni '70 lavorando per 'Il Piccolo Ranger', su testi di Decio Canzio e Giorgio Pezzin.

Realizza alcune storie per il contenitore "Full" e poi entra definitivamente nello staff di Dylan Dog, di cui diviene, in tandem con Ernesto Grassani, uno dei disegnatori più noti e riconoscibili, a partire dalle pagine di "Le notti della Luna piena", terzo albo della fortunata collana creata da Tiziano Sclavi, uscito nel 1986. I due, insieme, costituiranno la coppia d’oro dei primi cento numeri del celebre fumetto.

Dopo anni di ininterrotta militanza nella squadra dei fumettisti al servizio dell'Indagatore dell'Incubo, nel dicembre del 2021 diventa copertinista del bimestrale "Dylan Dog Oldboy", formando un'inedita coppia con Paolo Bacilieri.