REDAZIONE BOLOGNA

Bologna, una ‘Palazzina dei sogni’ ai giardini Margherita

Sul gioiello architettonico in stile liberty verrà allestito un cielo stellato e interattivo. Il vernissage con gli artisti Nadia Antonello e Paolo Ghezzi

L'installazione sul ponteggio della palazzina Liberty dei giardini Margherita

L'installazione sul ponteggio della palazzina Liberty dei giardini Margherita

Bologna, 4 dicembre 2024 – Nella notte di Santa Lucia i Giardini Margherita si illuminano di sogni e di stelle. Il duo Antonello Ghezzi trasforma il ponteggio, che protegge temporaneamente la storica Palazzina Liberty, nell'installazione artistica “La Palazzina dei Sogni”, dando il via a un primo passo nel percorso di valorizzazione di questo gioiello architettonico situato in un’area verde di grande importanza per la città.

Il vernissage

Appuntamento venerdì 13 dicembre, alle 19, nel piazzale Mario Jacchia dei Giardini Margherita, con il vernissage in cui sarà presentata al pubblico l'installazione, con interventi degli artisti del duo Antonello Ghezzi e dell’astronomo Flavio Fusi Pecci.

Gli artisti

Già vincitori del bando IncrediBOL!, Nadia Antonello e Paolo Ghezzi hanno il proprio atelier in un locale interno alla Palazzina Liberty e da qui collaborano con aziende e scienziati per portare l’arte nella vita quotidiana, con installazioni artistiche che coniugano tecnologia, realtà e poesia.

Un “viaggio galattico”

Con il progetto “La Palazzina dei Sogni” i due artisti propongono un vero e proprio “viaggio galattico” a portata di mano, dove piazzale Jacchia diventa punto di partenza per un’esperienza unica: un viaggio cosmico che ci invita a guardare oltre le nostre differenze e a sentirci uniti sotto lo stesso cielo stellato. Le pareti del ponteggio sono rivestite da un gigantesco collage di immagini astronomiche, un mosaico che racconta la relazione dell’umanità con l’universo, da varie prospettive del globo terrestre.

L’esperienza interattiva

Nascosta tra le stelle, inoltre, l’opera “Shooting stars” offre un’esperienza magica e interattiva. Grazie a una collaborazione con l’Inaf (Istituto Nazionale di Astrofisica) e all’agenzia bolognese Likeyou, un fascio luminoso si accende ogni volta che una stella cadente attraversa il cielo sopra il Mediterraneo. Un’occasione per esprimere i propri desideri e sentirsi parte di un universo più grande.