DAVIDE MINGHETTI
Cultura e spettacoli

Gianni Morandi compie 79 anni: cena con gli amici e corsa di 3 chilometri. Gli auguri di Fiorello

Il cantante festeggia il compleanno tra ironia e divertimento, anche in diretta a Viva Rai 2. Qualche giorno fa l’eterno ragazzo era stato ospite alla finale di X Factor

I 79 anni di Gianni Morandi, 'l'eterno ragazzo' della musica italiana

I 79 anni di Gianni Morandi, 'l'eterno ragazzo' della musica italiana

Bologna, 11 dicembre 2023 – Gianni Morandi compie 79 anni. E anche il giorno del suo compleanno non può mancare la classica ironia che contraddistingue il cantautore bolognese. 

A partire dal profilo Instagram, con Gianni che pubblica un post di festeggiamenti: “Oggi sono 7.9 – recita il messaggio con una sua foto in primo piano – c’è ancora il 7 davanti!”. Auguri fatti anche da Fiorello, che ha chiamato Morandi questa mattina nel corso di Viva Rai 2, con tanto di coro di compleanno. "Sono a casa mia, a San Lazzaro di Savena vicino a Bologna – esordisce Gianni, che annuncia di aver fatto tardi ieri sera. “Ieri sera abbiamo festeggiato con un po' di amici, abbiamo mangiato e bevuto. Di solito mi sveglio un po' più tardi poi ".

Nonostante il giorno del suo compleanno, Morandi non rinuncia all’attività fisica. “Adesso vado a fare 2-3 km di corsa” – la risposta del cantante sul come passerà la giornata. “Ormai l'11 dicembre lo annoveriamo al pari del 25 aprile, del 1° maggio, del 2 giugno... è una data nazionale!”, il saluto di Fiorello, che gli fa poi intonare il ritornello di “Apri tutte le porte”, il brano con cui Gianni Morandi arrivò terzo a Sanremo lo scorso anno. 

La finale di X Factor

Oltre 60 anni di musica, più di 600 canzoni cantante e 53 milioni di dischi venduti. Quella di Gianni Morandi è una carriera storica, che ha avuto modo di festeggiare anche qualche giorno fa come ospite speciale alla finale di X Factor 2023. Dopo aver condiviso il palco insieme a Francesca Michielin, con cui ha cantato “Un mondo d’amore”, si è poi esibito in un medley che ha infiammato il pubblico.

Da “Fatti mandare dalla mamma” a “In ginocchio da te”, da “C'era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones” a “Bella signora”, fino ad Apri tutte le porte, ‘l’eterno ragazzo’ della musica italiana ha ripercorso tutti i suoi successi più importanti.