Bologna, 6 agosto 2024 – Bologna nell’olimpo del cibo mondiale, a dirlo è l’ultima classifica della guida online specializzata TasteAtlas: la cucina bolognese si trova al secondo posto (su 100 posizioni stilate), dietro a Roma e davanti a Napoli.
Un podio tutto italiano, quindi, per una classifica basata sulle votazioni di utenti provenienti da tutto il mondo e raccolti dal portale, che si propone come una guida sul cibo tradizionale. L’obiettivo di TasteAtlas è rappresentare una sorta di “mappa” per l’esperienza gastronomica dell’utente in ogni paese del mondo, raccogliendo ricette, recensioni e approfondimenti su ingredienti e piatti tipici.
Bologna, quindi, figura tra le più amate dagli utenti di TasteAtlas: tra i piatti più amati non possono mancare le tagliatelle al ragù, i tortellini in brodo, le lasagne, la cotoletta alla bolognese e la mortadella. Ma gli apprezzamenti sono anche per la gramigna alla salsiccia, la crescentina e il tiramisù.
I migliori posti dove mangiare a Bologna
I posti che invece TasteAtlas consiglia in città sono la Trattoria di via Serra, Donatello (in via Augusto Righi), Sfoglia Rina in via Castiglione, Pasta Fresca Naldi in via del Pratello e Trattoria Da Me (in via San Felice). Per quanto riguarda il gelato, invece, la guida segnala come tappe imperdibili a Bologna la Cremeria Santo Stefano e la Cremeria Funivia.
La classifica
Oltre al podio italiano, con Roma, Bologna e Napoli, al quarto posto c’è Vienna secondo gli utenti di TasteAtlas, seguita da Tokyo, Osaka e Hong Kong. Per trovare un’altra italiana bisogna scendere all’ottavo posto, con Torino. Firenze è al 24esimo posto, mentre Milano solo al 48esimo. Nessun’altra città emiliana compare invece nella top 100.