Bologna, 8 marzo 2024 – Una serata emozionante, con Bologna protagonista. Ieri sera al Modernissimo Andrea Mingardi ha presentato il suo docufilm, Bologna I Love You, un canto d’amore per la sua città. Una docufiction, diretta da Mingardi e Pier Paolo Paganelli e prodotta da Genoma Films di Paolo Rossi Pisu, applaudita dalla platea del cinema gremita.
In sala tanti amici di Mingardi: Gianni Morandi, Andrea Roncato, Vito, Giorgio Comaschi, Paolo Mengoli, Michele Torpedine, Red Ronnie.
Sul palco, con Andrea avvolto in una sciarpa rossoblù, il sindaco Matteo Lepore, Gian Luca Farinelli, direttore della Cineteca, la delegata alla Cultura Elena Di Gioa e Rossi Pisu.
Il docufilm è ricco e avvicente: un kolossal didattico con brio e sense of humour, da sfogliare col ’prof’ Mingardi, perché c’è tutta la storia di Bologna, dalla fondazione ai giorni nostri, una narrazione ricchissima di fatti fondamentali, date importanti, nomi di personaggi monumentali, presentata però da Mingardi alla maniera di Mingardi, che ha voluto dare ruoli di prestigio agli amici artisti di sempre, Morandi, Comaschi, Vito, Alessandro Bergonzoni e tanti altri.
C’è persino il cardinale Matteo Maria Zuppi che parla dei portici.