Bologna, 28 febbraio 2023 – Domani, 1 marzo 2023, il Piccolo Coro dell’Antoniano compie 60 anni e per celebrarlo ecco di seguito alcune immagini storiche e video che ci raccontano questo lungo percorso dal 1963 ad oggi.
La nascita del coro
L’idea del coro nasce nel 1963 in occasione della quinta edizione dello Zecchino d’Oro dove i bambini hanno accompagnato i solisti durante l’esecuzione dei brani. Ben presto il Piccolo Coro dell’Antoniano, fondato da Mariele Ventre, diventa una vera e propria scuola di canto.
È un piccolo in tutti i sensi perché la formazione comprende solo otto elementi. Ma il numero è destinato a crescere fino a diventare il festival che conosciamo oggi, anche grazie all’arrivo di Sabrina Simoni che eredita la guida e la missione della scuola da Mariele.
La scuola di canto
Oggi il Coro dell’Antoniano conta 65 elementi tra i 4 e 12 anni di età. Le lezioni di canto si svolgono negli spazi dell’Antoniano di Bologna tre volte alla settimana, per un paio di ore. I bambini sono suddivisi in gruppi, in base alle proprie vocalità: imparano le parti nei propri settori e, successivamente, fanno prove d’insieme.
Il Coro dell’Antoniano si ispira ai valori della tradizione francescana: solidarietà, uguaglianza, attenzione agli ultimi rispetto per ogni creatura, amore.
Alla scuola di canto dell’Antoniano si accede previa audizione e la partecipazione al calendario didattico e alle varie attività è completamente gratuita.