ZOE PEDERZINI
Cronaca

Zagni chiude bottega dopo 75 anni: “Questo negozio era la mia vita”

Castenaso: Paola, figlia del fondatore, il 31 dicembre abbasserà la saracinesca per l’ultima volta: “Supermercati e Internet ci hanno rovinato, tenere aperto non ha più senso”

Chiude un altro negozio storico a Bologna: addio a Zagni di Castenaso

Chiude un altro negozio storico a Bologna: addio a Zagni di Castenaso

Castenaso (Bologna), 19 novembre 2023 – "Questo negozio era la mia vita, ma i supermercati e i siti online mi hanno rovinato e non aveva più senso tenere aperto. Bisogna sapere dire basta". Queste sono le parole della 75enne Paola Zagni che, a fine anno, esattamente il 31 dicembre, tirerà giù per sempre la serranda dopo settant’anni di attività. Zagni era stato aperto in via Nasica, tra Villanova e Castenaso, nel 1948, immediato Dopoguerra, dal papà di Paola, che oggi racconta la loro storia lunga una vita e il grande legame con il territorio.

Leggi anche: Chiude anche Zinelli in centro a Bologna

"I primi tempi eravamo di fronte, dall’altro lato della strada, poi rilevammo il negozio dove siamo rimasti fino ad oggi. Quando mio padre aprì si vendevano piccoli televisori, radio e altri vecchi elettrodomestici casalinghi – racconta Paola –. Erano richiestissimi, del resto era appena finita la guerra, le case erano andate distrutte e tutti dovevano ricostruire pezzo dopo pezzo, elettrodomestico dopo elettrodomestico, la propria vita. E così il negozio iniziò a farsi un nome diventando un punto di riferimento per la zona, e non solo. Mia madre ha sempre dato una mano e quando ho avuto all’incirca venticinque anni sono subentrata anche io".

Ed è un tono di voce emozionato quello di Paola quando parla dei tanti anni, una quarantina, passati a lavorare nel negozio di famiglia: "I primi anni davo un supporto, poi, da quando mio papà andò in pensione, lavoravo da sola e alle volte con mamma: anche lei, come me, adorava stare in bottega tra prodotti e clienti. Il tempo volava ed era tutto il nostro mondo. Negli anni ci siamo, poi, evoluti per stare al passo con i tempi e abbiamo iniziato a vendere oggetti per casalinghi, anche piccoli, e articoli da regalo".

Paola Zagni, che è figlia unica, ha a sua volta una figlia grande che però si è fatta la sua vita. "Lei ha sempre voluto percorrere altre strade ed è giusto così – sottolinea la titolare –. Viene ad aiutarmi a volte, ma ha altre passioni e io mi sono trovata costretta a prendere una decisione dolorosa, ma sincera e giusta: i tempi stanno cambiando e nell’ultimo anno il calo dei clienti è stato enorme. Vanno tutti nei grandi supermercati o cercano oggetti online e noi, purtroppo, non avevamo più il ‘traffico’ di una volta - conclude Paola -. Il 31 dicembre tirerò giù la serranda un’ultima volta e darò gli spazi in affitto. Me ne vado sapendo, però, che per il paese siamo stati importanti come il paese lo è stato per noi e me lo ha dimostrato l’immenso affetto che tutti mi hanno riservato quando hanno saputo della chiusura".